Seguici su

Ambiente

Escape4Change, A Torino la prima escape room sull’economia circolare

Avatar

Pubblicato

il

A Torino la prima escape room educativa sull’economia circolare, organizzata dall’ associazione Eufemia nell’ambito del progetto “Metti in circolo il cambiamento”

Apre a Torino la prima escape room educativa sull’economia circolare. Per tutto il mese di febbraio sarà allestita nel capoluogo piemontese presso Spazi ReAli.

“Escape4Change” è l’iniziativa realizzata nell’ambito di “Metti in circolo il cambiamento”, un progetto di educazione alla cittadinanza globale, coordinato dall’associazione LVIA e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, che vuole sostenere il processo di transizione verso l’economia circolare coinvolgendo la cittadinanza, aziende, enti e amministrazioni.

L’economia circolare si basa sul concetto di rigenerazione delle materie prime ed è una delle strategie per contrastare la distruzione delle risorse, la crisi climatica e le disuguaglianze socio-economiche che ha prodotto l’’attuale sistema di produzione (economia lineare).

Spazi ReAli, sito in corso San Maurizio 4 a Torino, ospiterà per tutto il mese di febbraio l’escape room educativa ideata dall’associazione Eufemia: un metodo, basato sul gioco per informare la cittadinanza sul tema dell’economia circolare. Sarà una sfida aperta a tutti.

I partecipanti dovranno usare tutte le loro abilità e spirito di osservazione per risolvere i puzzle e trovare la chiave d’uscita: riuscirete a salvare la Terra prima che sia troppo tardi?

Partecipare è molto semplice: basta formare una squadra di due o più persone ed effettuare la prenotazione tramite l’apposito form. La nuova escape room per diffondere la cultura dell’economia circolare sarà replicata anche in Toscana, Emilia Romagna, e Sicilia, le altre regioni su cui si concentra il progetto Metti in circolo il cambiamento.

Il progetto è partito nei mesi scorsi con la selezione di 60 giovani a cui verrà data l’opportunità di partecipare a percorsi “on the job” nel settore della green economy presso aziende, comuni, cooperative, fablab e associazioni.

Il progetto Metti in circolo il cambiamento è promosso dall’associazione LVIA in partenariato con Legambiente, associazione Eufemia, Confcooperative, WeMake, i FabLAb locali e con i Comuni di Torino, Firenze, Palermo, Cuneo, Castelbuono (PA), Borgo San Lorenzo (FI), l’Unione montana dei comuni del Mugello (FI), il patrocinio di Forlimpopoli, il co-finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *