Seguici su

AmbienteCittadiniTorino

Biglietti del bus in cambio di bottiglie di plastica, la proposta a Torino

Pubblicato

il

Il consigliere Silvio Magliano (Moderati), ha proposto una mozione che invita il comune di Torino a sperimentare la consegna di biglietti del trasporto pubblico in cambio del conferimento di bottiglie di plastica usate. La mozione è stata proposta nella seduta del 31 gennaio 2020 delle Commissioni VI e II, presieduta da Federico Mensio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia.

È un modo per valorizzare i rifiuti e incentivare il trasporto pubblico locale, fidelizzando gli utenti – ha spiegato Magliano, che vorrebbe però conoscere i risultati dei primi mesi della simile sperimentazione a Roma.

Qualsiasi azione che vada verso la tutela dell’ambiente è bene accetta – ha dichiarato la consigliera Chiara Giacosa (M5S) – ma temo che la soluzione proposta incentivi l’utilizzo di bottiglie di plastica.

Tesi non condivisa da Enzo Lavolta (Pd), che però vorrebbe conoscere i dati reali di recupero della plastica a Torino. E neanche da Viviana Ferrero (M5S), che anzi ha chiesto di apporre la sua firma sul provvedimento.

L’idea della sindaca Raggi è stata brillante – ha affermato il capogruppo Pd Stefano Lo Russo, che sottoscriverà anche lui il documento – e potrebbe incrementare anche a Torino la sensibilità ambientale di cittadine e cittadini.

Il presidente Mensio non si è dichiarato né contrario né favorevole all’installazione delle “macchine mangiabottiglie” di plastica, ma ha spiegato che i rifiuti sono di proprietà della Città e che le bottiglie di plastica hanno un elevato valore commerciale rispetto alle altre plastiche e che quindi l’operazione potrebbe non essere conveniente economicamente.

Per ora a Roma l’operazione è economicamente in perdita – ha detto l’assessore Unia – ma valutiamo il valore simbolico dell’iniziativa e approfondiamo la questione.

L’esame del provvedimento continuerà in una delle prossime sedute di Commissione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *