Meteo
In arrivo sul Piemonte due giorni primaverili grazie al foehn, poi torna il freddo


Un vento caldo di foehn è in arrivo all’inizio della settimana entrante in Piemonte con temperature oltre i 20 gradi in pianura e bassa collina. Secondo il portale Nimbus della Società Metereologica Subalpina ci saranno venti di foehn con un netto aumento delle temperature tra lunedì e le ore centrali di martedì. Mercoledì le temperature torneranno a scendere e con condizioni di gelo notturno moderato.
Una fascia di alta pressione distesa dalla Penisola Iberica lungo il Mediterraneo interessa anche il nOrd-Ovest, ma correnti occidentali in quota e meridionali nei bassi strati tendono a favorire un aumento della nuvolosità sulle pianure dai settori liguri. Nel corso di domenica un fronte temperato atlantico supportato da intense conrrenti in quota raggiungerà l’arco alpino portando piogge fin in alta montagna e successivamente venti tempestosi di foehn e un netto aumento delle temperature tra lunedì e le ore centrali di martedì.
La corrente temperata atlantica sarà sostituita da un flusso settentrionale più freddo, che manterrà al Nord-Ovest sempre condizioni soleggiate, ma con un temporaneo calo delle temperature tra mercoledì e giovedì, specie in montagna e con ritorno di gelo notturno moderato.

