Seguici su

Cronaca

Inaugurato l’Anno Accademico 2019/2020 del Politecnico di Torino nella sede di Mondovì

Avatar

Pubblicato

il

È stato inaugurato ufficialmente dal Rettore Guido Saracco l’Anno Accademico 2019/2020 del Politecnico di Torino nella sede di Mondovì, con i saluti di Paolo Adriano, Sindaco di Mondovì, Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT e Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC.

Da quest’anno, infatti, sono nuovamente attivi a Mondovì i corsi del primo anno di tutti i percorsi di Ingegneria, dopo dieci anni nei quali nella sede monregalese dell’Ateneo non era più presente attività didattica.

“Oggi è un giorno davvero importante per noi – commenta il Rettore Guido Saracco – Celebriamo la ripartenza della nostra azione di formatori e propulsori di innovazione e servizi alle imprese a Mondovì, resa possibile dal sostegno delle Fondazioni CRC e CRT, del Comune di Mondovì e in strettissima sinergia con l’Unione Industriale della Provincia di Cuneo. È la prima concreta realizzazione di una prospettiva che ci vedrà dare supporto ai principali distretti produttivi piemontesi secondo le loro rispettive specializzazioni ed esigenze”.

“Qui a Mondovì, oltre ad erogare un primo anno di ingegneria, si darà corso, in stretta alleanza con la Fondazione ITS e le associazioni imprenditoriali del territorio, a una formazione professionalizzante ed a corsi di Master in alto apprendistato focalizzati sulle tematiche care all’industria manifatturiera a vantaggio, non esclusivo, delle piccole e medie imprese. Sono inoltre previsti laboratori a supporto delle azioni di ricerca, sviluppo e innovazione nei settori dell’agroindustria e della gestione delle acque. Analoghe iniziative sono allo studio a Biella, Alessandria e Ivrea”, conclude il Rettore.

Da settembre sono ripartite le lezioni del primo anno dei corsi di Ingegneria nella rinnovata sede dell’Ateneo che ora ospita anche laboratori per la didattica e i servizi al territorio. A Mondovì, infatti, il Politecnico mira a sviluppare anche attività di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con gli attori del territorio quali ad esempio l’Unione Industriale e il Consorzio per la gestione delle acque, collegate all’attività di sei ricercatori che presteranno servizio proprio presso la sede. Nasceranno laboratori focalizzati su alcune specificità del territorio: tecnologia e materiali innovativi per l’industria di trasformazione, tecnologie di fabbrica per il comparto agroalimentare e ICT per la gestione di processi di fabbrica e gestione della produzione. I lavori di riqualificazione consentiranno anche di riorganizzare il laboratorio di analisi del ciclo integrato delle acque.

Sempre per venire incontro alle esigenze delle imprese del territorio, è già previsto che alcuni studenti del nuovo percorso di laurea professionalizzante in Ingegneria della Manifattura che è stato avviato a Torino nell’autunno scorso frequentino una parte degli studi nella sede monregalese, a contatto con il sistema produttivo locale.

Proprio per sottolineare questo legame con il tessuto produttivo e imprenditoriale, l’ospite della cerimonia di inaugurazione è stato il Presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola, che commenta: “Ringrazio il Magnifico Rettore per questo invito. Riportare il Politecnico di Torino a Mondovì ha dato il segnale che serviva al territorio e ai suoi giovani, che chiedono di inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro. Il lavoro è la grande mission che tutti dobbiamo darci: imprese, istituzioni e mondo della formazione. Confindustria Cuneo non poteva proprio mancare in una giornata come questa per ringraziare, innanzitutto, del coraggio e della competenza messe in campo sui vostri percorsi di studio e su tutte le altre attività innovative che proponete, ma soprattutto per assicurarvi il pieno sostegno delle nostre imprese che sono pronte ad assumersi la loro responsabilità formativa mettendo a fattor comune la propria capacità formativa. Una capacità che si concretizza in co-progettazione e confronto costanti”.

Al termine della cerimonia il Rettore e il presidente di Confindustria Cuneo hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per attività congiunte legate soprattutto alla formazione e al trasferimento tecnologico: il primo atto sarà l’istituzione presso la sede di Mondovì del Politecnico di un desk informativo gestito da Confindustria Cuneo come presenza attiva sui temi dell’innovazione, della formazione e dell’orientamento scolastico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *