Seguici su

Economia

Effetto collaterale del coronavirus: I piemontesi comprano più prodotti a km 0

Avatar

Pubblicato

il

Piccoli risvolti positivi. Il lockdown coronavirus, che da un lato ha costretto i cittadini a cambiare radicalmente le abitudini quotidiane, dall’altro lato, proprio grazie a questa riorganizzazione dell’attuale stile di vita, ha portato a una maggiore crescita della spesa a km 0, favorendo i piccoli agricoltori piemontesi che riescono a vendere i loro prodotti anche al di fuori dalla filiera della grande distribuzione.

Da inizio marzo a inizio aprile, L’Alveare che dice sì!, una piattaforma online che fa incontrare consumatori e produttori locali, ha riportato una crescita del fatturato in Piemonte del 312%, incremento decisamente notevole che conferma la volontà dei piemontesi a fare la spesa locale. La piattaforma di vendita favorisce gli scambi diretti fra produttori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano creando piccoli mercati temporanei a km 0, i cosiddetti alveari. La spesa avviene attraverso il sito online e i consumatori possono ritirare i prodotti acquistati all’alveare direttamente dai produttori.

Non solo il fatturato complessivo degli alveari piemontesi è in forte crescita, ma durante il periodo del lockdown sono anche nati altri 4 alveari sul territorio, arrivando a un numero di 53 alveari in Piemonte che gestiscono in totale 628 produttori locali. Il numero degli iscritti agli alveari piemontesi è aumentato del 13% (+4544 iscritti), servendo ora più di 38mila consumatori nella Regione.

Sebbene questi dati siano molto positivi per la rete locale in un momento che invece è molto difficile per tanti altri settori dell’economia, c’è da attendere come si evolverà la situazione una volta revocate le restrizioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *