Seguici su

Cultura

Chiara Ferragni col velo nei manifesti di Andrea Villa a Torino: “Siete sicuri di essere realmente liberi?”

Avatar

Pubblicato

il

A Torino sono spuntati nella notte i nuovi manifesti di Andrea Villa, che pongono una domanda precisa “Siete sicuri di essere realmente liberi?”. I manifesti ritraggono Chiara Feragni col velo e la finta pubblicità dei biscotti Oreo e vogliono spingere ad una riflessione sulla libertà della donna nelle società occidentale. Sicuri che la donna occidentale sia più libea di quella musulmana?

Nel mio ultimo lavoro, pongo una domanda allo spettatore: tu pensi che la cultura islamica sia inferiore, poichè limita il ruolo della donna? Ma la libertà non è data solamente dal vestito, ma anche dalla posizione sociale e il ruolo che l’ essere umano ha nel presente.
Di questo ne ho parlato con una mia cara amica musulmana.

Le donne occidentali non sono molto più libere di quelle islamiche, poichè devono sottostare ai dettami dell’estetica consumistica. Il velo cela il corpo, quindi viene posta l’attenzione più sulla personalità della donna che sulla sua presenza fisica. Nel mondo occidentale invece la donna è sempre giudicata per la sua apparenza, e spesso l’ involucro non solo appanna la sua natura, ma crea una barriera espressiva, trasformando le donne in oggetti sessualizzati e non più umani, in un rigido canone da rispettare.
Nel mondo islamico è probabile che gli uomini si innamorino di te per la tua personalità, e non per il tuo aspetto. Quante volte abbiamo scartato un nostro possibile partner per motivi estetici, perchè aveva un fisico o un taglio di capelli che non ci piaceva?

Inoltre la donna occidentale spesso deve essere di successo e piacente, come Chiara Ferragni, e deve anche avere molti followers per essere valorizzata. Non si dà importanza al bioritmo di ogni individuo, si prende ad esempio una grande imprenditrice eccezionale, e molte devono sottostare a quei dettami estetici, tramutando l’ esistenza delle donne in una gabbia invisibile, fatta di likes e pixel e non di stoffa.
Molte donne occidentali devono avere le stesse pose nelle foto o lo stesso trucco e taglio di capelli (come le sorelle Kardashian, per esempio) per riuscire ad avere successo sui social media. Ciò le omologa e le rende tutte uguali, creando lo stesso effetto omogeneo del chador. Un velo invisibile e non percepito, l’ altro lato della stessa medaglia.

Non siamo una società più libera, siamo solo una società diversa.
Come sarebbe Chiara Ferragni se vivesse in una società musulmana? Come cambierebbe la sua estetica e i suoi messaggi?

I nuovi manifesti di Villa sono stati affissi a Torino in Corso San maurizio 32, Corso Regina Margherita 60 e Lungo Po Armando Diaz.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *