Seguici su

Lavoro

Mercoledì 27 maggio a Torino la protesta di agenzie viaggi e tour operators

Avatar

Pubblicato

il

Agenzie viaggi e tour operators piemontesi scendono in campo mercoledì 27 alle 10,30 in piazza Castello a Torino con un flash mob autorizzato e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per chiedere aiuto per la categoria.
Gli operatori di questa categoria si sentono abbandonati dalle istituzioni e chiedono aiuto per superare l’indifferenza nei confronti di un settore che ha vissuto le più gravi conseguenze dell’epidemia.

Un settore che in Piemonte riguarda il lavoro di 900 agenzie di viaggi, e quindi interessa almeno 900 titolari e a volte dei dipendenti. Occorre poi contare l’indotto, con guide turistiche, strutture ricettive, compagnie di autobus eccetera.
Un settore che vale il 13 % per del Pil nazionale.

Tutte le persone che lavorano in questo settore hanno ricevuto soltanto 600 euro di aiuti economici tramite voucher, ma come si può pensare che questo sia un aiuto sufficiente per persone che hanno perso cinque mesi di incasso? E che per contro hanno lavorato lo stesso per permettere ai loro clienti di avere rimborsi, riprotezioni, risarcimenti. Soldi che serviranno ai clienti per avere nuove vacanze, ma che non potranno essere calcolati per le agenzie come ricavi.
Rimangono moltissime incertezze sulle destinazioni possibili, sui tempi in cui poter andare via o far arrivare in Italia i turisti stranieri.

Nel frattempo le aziende sono rimaste e continueranno a rimanere aperte, pagando i costi e le trasse, ma ad incassi zero.
Per questo chiedono di poter fare programmazione per il futuro e di avere aiuti concreti e immediati, con finanziamenti a fondo perduto, blocco dei pagamenti delle tasse e cancellazione di tutti i tributi fino a tutto il 2020.
Si chiede anche alle istituzioni di promuovere campagne pubblicitarie di rilancio del settore, spesso bypassato dalle potenti holding straniere, che promuovono e vendono servizi sulle loro piattaforme online, portando i lori ricavi all’estero senza produrre posti di lavoro nel nostro Paese.

Purtroppo la Regione Piemonte ha previsto aiuti con finanziamenti a fondo perduto per molte categorie, e soltanto dopo le sollecitazioni ha aggiunto anche quella delle agenzie. A oggi questo aiuto non è ancora stato erogato, quindi di fatto dal 9 marzo sono senza un soldo di incasso, senza aiuti e con molte spese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *