Seguici su

Ambiente

Scoperta a Saluzzo una discarica di mezzi agricoli da rottamare

Avatar

Pubblicato

il

I Finanzieri della Tenenza di Saluzzo hanno individuato due persone intente a caricare mezzi agricoli su un autoarticolato con targa straniera. I Finanzieri hanno quindi acquisito la documentazione contabile e di trasporto dei mezzi e sono così risaliti al proprietario del terreno sul quale gli autisti stavano eseguendo il carico.

Ai militari è risultato subito evidente che il terreno e l’immobile venivano utilizzati come deposito per mezzi agricoli dismessi ovvero da rottamare nonché per la riparazione degli stessi, vista anche la presenza di olii esausti impropriamente cautelati e di altro materiale utilizzato nelle officine meccaniche. Inoltre, erano presenti pneumatici, elettrodomestici, materiale ferroso e altri rifiuti di vario genere (speciali e non), abbandonati in modo incontrollato sul suolo e all’interno dell’immobile, generanti una consistente fonte di inquinamento ambientale, vista anche la presenza di canali di scolo delle acque presso gli attigui campi agricoli.

I militari della Tenenza hanno proceduto al sequestro del terreno e dell’immobile, compresi i rifiuti, i mezzi agricoli e il restante materiale. Sono stati deferite 2 persone per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e assenza delle autorizzazioni ambientali. Le indagini hanno confermato che le suddette attività venivano esercitate in assenza di qualsiasi autorizzazione amministrativa e senza alcuna Partita Iva.

L’attività si è conclusa con il sequestro di 64 mezzi agricoli, di circa 500 tonnellate di rifiuti di vario genere, dell’immobile e della relativa area pertinenziale, avente un’estensione pari a 3.000 mq, per un valore complessivo pari a circa 500 mila euro.

Terminate le indagini, l’area sequestrata sarà sottoposta a bonifica e, nei confronti dei soggetti denunciati, si procederà alla tassazione dei proventi illeciti scaturiti dall’attività d’impresa esercitata in maniera totalmente abusiva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *