Seguici su

Ambiente

Fridays For Future Torino, Extinction Rebellion e Non Una Di Meno insieme per una pedalata a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Sabato 4 luglio centinaia di biciclette inonderanno le strade di Torino per chiedere un cambiamento, una ripartenza diversa dopo l’emergenza Covid19; Fridays For Future, Extinction Rebellion e Non Una Di Meno organizzano una pedalata cittadina “con l’obiettivo di promuovere una città più giusta, equa e #sostenibile! Una città libera dall’inquinamento asfissiante che uccide 900 persone ogni anno, una città che metta al primo posto i diritti e la salute di tutti i suoi abitanti, una città a misura di PERSONA!
Costruire una Torino diversa è possibile, ora più che mai!”

Tutta la città è invitata a partecipare: partiremo alle 16.00 da Torino Esposizioni. Sarà una pedalata tranquilla, pacifica e in sicurezza, che parlerà alle persone che passeggiano, a chi fa la spesa e a chi va a lavoro. Proveremo a coinvolgere chi ha sogni e speranze per una società migliore, chi prova rabbia e soffre in questo mondo. Andremo a contestare quei soggetti politici ed economici che, più di altri, necessitano di un cambiamento radicale nelle logiche fino ad ora adottate.

Pedaleremo per un’aria che sia finalmente respirabile e che non provochi malattie e morti, per la tutela degli ecosistemi, fondamentali per la nostra stessa esistenza, perché le emissioni di gas climalteranti scendano, scongiurando gli effetti più devastanti della crisi climatica. Pedaleremo per una completa e immediata transizione ecologica del nostro modello economico e produttivo.
Pedaleremo per i diritti nel mondo del lavoro, per dare una voce a chi non ha voce ed è schiavo del capolarato, agrario e urbano, per chi lavora nel mondo della sanità senza adeguati strumenti e tutele. Pedaleremo per porre la sicurezza, la salute e la dignità di chi lavora davanti al profitto.
Pedaleremo per le vittime delle violenze di genere, aumentate durante i mesi di lockdown, e per tutte quelle persone che subiscono ogni genere di violenza o discriminazione fisica, razziale, di genere, etnica, religiosa, economica o sociale.
Pedaleremo per chiedere un sistema scolastico rifinanziato e libero dall’influenza di aziende inquinanti, per una università che non venga posta in secondo piano, ma che sia realmente accessibile e includente.
Pedaleremo perché il diritto alla salute salute di ogni persona abbia la priorità su tutto!
Combattere per tutto questo è il primo passo per salvare noi e il pianeta su cui viviamo.

La bicicletta è scelta perché, oltre ad essere il mezzo meno impattante in città, ci consente di mantenere una distanza fisica di sicurezza. Importante sarà indossare mascherina e casco durante il percorso, oltre a mantenere il rispetto verso tutte le persone che si incontreranno.
Ritrovo a Torino Esposizioni, ore 16.00. Pedaleremo per la città da nord a sud e concluderemo in Piazza Castello. Ogni persona è invitata a unirsi!

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *