Seguici su

Spettacolo

Festival Teatro a Pedali: dal 16 luglio a Cumiana e Piossasco, una rassegna di sei spettacoli a impatto zero, alimentati con l’energia prodotta pedalando dal pubblico

Avatar

Pubblicato

il

Dal 16 luglio al 20 agosto 2020, a Cumiana e Piossasco, in provincia di Torino, la compagnia teatrale “Mulino ad arte” porta in scena il “Festival Teatro a Pedali”, una rassegna di 6 spettacoli di teatro a basso impatto ambientale grazie al sistema di co-generazione elettrica collegato a 15 biciclette che permette di alimentare l’impianto audio-luci del palcoscenico grazie alla pedalata del pubblico.

Il format “Teatro a pedali” ideato da Mulino ad Arte è nato per sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco-sostenibilità attraverso un approccio esperienziale e coinvolgendo il pubblico negli eventi dal vivo.

Cumiana e Piossasco sono due location significative per Mulino ad Arte. Con le sue 90 borgate, Cumiana ha ospitato l’edizione precedente di “Teatro nei borghi” dedicata al recupero della memoria storica dei luoghi, il cui progetto continua con due serate all’interno del Festival Teatro a Pedali.

Piossasco è invece la sede del teatro comunale “Il Mulino”, in via Riva Po, 9, di cui Mulino ad Arte si è aggiudicata la nuova gestione. L’apertura del teatro è rimandata, a causa emergenza sanitaria, in autunno con un progetto di “Casa della cultura” per i cittadini che vedrà un ricco programma di teatro, cinema ed eventi improntato alla sostenibilità ambientale, sia nei temi che verranno trattati che nella gestione stessa degli spazi. Per gli appuntamenti estivi saranno gli spazi all’aperto del teatro ad accogliere il Festival.

“Portiamo il teatro in piazza, parlando di sostenibilità, utilizzando la bicicletta, mezzo importante in questa nuova fase, e coinvolgendo il pubblico nello spettacolo per recuperare il senso di comunità e di partecipazione – commenta Daniele Ronco, direttore artistico di “Mulino ad arte” – Dopo mesi di inattività, vogliamo ripartire portando in scena spettacoli con il format “Teatro a pedali”, evoluzione di un percorso che Mulino ad Arte ha iniziato con “Mi abbatto e sono felice”, il monologo in cui pedalando illumino la scena”.

Gli spettacoli. Le serate di giovedì 16 luglio, a Piossasco, presso il teatro Il Mulino, e di domenica 19 luglio, a Cumiana, presso Villa Venchi, saranno in compagnia del Coro itinerante del Regio, che inaugura così la partnership con “Mulino ad Arte”.

Venerdì 24 luglio e domenica 9 agosto, il Festival torna a Villa Venchi di Cumiana, per continuare, con due spettacoli in prima nazionale, il teatro di narrazione delle comunità, frutto delle interviste di Daniele Ronco alle persone più anziane delle borgate Costa e Luisetti- Marsaglie. Gli spettacoli saranno interpretati rispettivamente da Vinicio Marchioni e da Adriano Giannini.

Giovedì 30 luglio, vedrà in scena Ugo Dighero e Daniele Ronco con uno spettacolo dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, dal titolo “Un pianeta ci vuole” scritto a quattro mani dagli stessi interpreti.

“La donna più grassa del mondo”, di Emanuele Aldrovandi, in scena giovedì 20 agosto a Piossasco, uno spettacolo di umorismo nero, di tesa ironia e di feroce critica sociale, è il vincitore della call nazionale indetta da “Mulino ad Arte” per premiare una sceneggiatura sul tema della crisi climatica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *