Seguici su

Cittadini

I gestori delle discoteche propongono mascherine sempre e balli di coppia solo fra congiunti per poter riaprire

Avatar

Pubblicato

il

Uso delle mascherine anche in pista, balli di coppia solo fra congiunti e screening anche all’uscita dei locali. Queste le proposte del Silb, l’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo, riprese da Epat Torino. La conferenza Stato Regioni dello scorso 16 agosto ha prorogato la chiusura delle discoteche fino al 7 settembre e le associazioni di categoria ora corrono ai ripari per poter riaprire, suggerendo misure più stringenti come la garanzia di un ricambio d’aria più frequente rispetto alle precedenti norme, il distanziamento di un metro e il riconoscimento della responsabilità individuale dei clienti sul rispetto delle norme all’interno dei locali. La normativa per ora prevede la misurazione della temperatura e il tracciamento dei clienti all’ingresso, rigidi controlli sul personale costretto a indossare la mascherina durante tutte le ore di attività e l’obbligo di mettere a disposizione di tutti e in diversi punti del locale del gel igienizzante.

L’opinione comune che le discoteche siano state chiuse solo nel mese di agosto – spiega il presidente di Epat Torino, Alessandro Mautino – non fornisce una idonea informazione all’opinione pubblica. In verità le discoteche, tranne quelle che hanno potuto per un breve periodo far ballare all’aperto, sono chiuse dal 23 febbraio scorso, ovvero da oltre 6 mesi! Non vi è nessuna azienda che possa sopportare una chiusura totale così lunga, senza cadere in uno stato di insolvenza, anche solo per i costi che continuano a correre senza nessuna attività: tasse locali, affitti, consumi fissi. Per questo riteniamo necessaria un’attenta riflessione del governo intesa alla riapertura in sicurezza delle discoteche, accompagnata dagli opportuni indennizzi per il periodo perso.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *