Seguici su

Cittadini

Il coordinamento Torino Pride si candida per ospitare l’assemblea generale dell’Europride

Avatar

Pubblicato

il

Il 1° agosto, a seguito di un lavoro di preparazione durato mesi, il Coordinamento Torino Pride ha inviato la propria candidatura ad ospitare, nel 2021, l’Assemblea Generale di EPOA (European Pride Organisers Association). Si tratta della più grande assemblea annuale del network internazionale che riunisce le principali realtà europee nel campo dell’organizzazione di pride e che organizza gli EUROPRIDE. EPOA è stata fondata nel 1991 a Londra su iniziativa degli organizzatori dei pride di Amsterdam, Berlino e Londra e, da quell’anno, è cresciuta costantemente fino a raccogliere le adesioni di oltre 90 organizzazioni attive in più di 30 Paesi europei. Dal 1991 ad oggi, la conferenza annuale di EPOA (AGM, annual general meeting) è stata organizzata nelle più importanti città e capitali europee.

Questa candidatura è stata possibile grazie al lavoro di rete e alle relazioni nazionali ed internazionali che il Torino Pride ha costruito in anni di attività.

Non si tratta della sola candidatura di Torino ma di tutta Italia. Infatti, i più importanti pride italiani – fra cui anche Milano e Roma – hanno aderito e hanno deciso di supportare Torino in questa difficile competizione che vede il capoluogo subalpino in lizza con Lisbona.

Il Torino Pride, che può contare in quest’impresa sul supporto delle Istituzioni del territorio, è quantomai entusiasta.

Questa competizione avrà una città vincitrice ma, mai come in questo caso, la vittoria sarà di tutti e tutte perché tutte le organizzazioni pride europee fanno un lavoro, a volte poco visibile ma costante e prezioso per l’ottenimento di diritti paritari per le persone LGBTQI. Abbiamo il dovere di impegnarci nei nostri territori ma anche quello di guardare fuori dai nostri confini perché ci sono comunità LGBTQI che vivono momenti drammatici nei propri Paesi” commentano Giziana Vetrano coordinatrice del Torino Pride e Alessandro Battaglia che ha coordinato la candidatura.
Nel 2021 il Torino Pride compirà 15 anni e l’impegno di questi anni ha portato grandi risultati non solo a Torino ma in tutta la Regine Piemonte riuscendo ad attivare, attraverso la piattaforma del Piemonte Pride, ben altri 5 Pride. Ci auguriamo di poter festeggiare questo compleanno ospitando l’Assemblea Generale di EPOA ma anche se questo non dovesse avvenire porteremo a Lisbona tutta la nostra competenza e favolosità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *