Seguici su

Cronaca

Ex Tekfor: Avigliana, Buttigliera Alta e Villar Perosa si mobilitano

Avatar

Pubblicato

il

Le tre Amministrazioni comunali di Villar Perosa, Avigliana e Buttigliera Alta si mobilitano per i 660 dipendenti ex Tekfor, che domani hanno indetto uno sciopero di 8 ore. Gli stabilimenti produttivi ex Tekfor sono oggi di proprietà dell’azienda tedesca Primotecs (gruppo Mutares): a Villar Perosa producono parti grezze dei cuscinetti a sfera mentre ad Avigliana fabbricano bielle.
I tre sindaci hanno inviato una Pec al presidente della Regione Alberto Cirio e all’assessora al Lavoro Elena Chiorino: «Purtroppo – scrivono i sindaci Archinà, Ventre e Cimarella – siamo costretti a constatare come, dopo anni di concertazioni e sacrifici da parte dei lavoratori a cui come Enti pubblici abbiamo dato il nostro supporto nei limiti delle nostre competenze e possibilitaÌ€, ancora una volta si stia vedendo sfumare un reale rilancio degli stabilimenti, a beneficio del settore produttivo dei nostri territori».
Le Amministrazioni chiedono quindi un confronto, coordinato dalla Regione, insieme alle rappresentanze dei lavoratori e alla proprietà degli stabilimenti. Dopo oltre 100 giorni dal cambio di proprietà non è stato ancora presentato il piano industriale di rilancio. Si teme inoltre un trasferimento degli impianti, mentre – stando a quanto lamentano i sindacati – è già avvenuta una riduzione dei salari dei dipendenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *