Seguici su

Ambiente

Cuneo, discarica abusiva e smaltimento illecito di cacciagione: 3 denunciati

Avatar

Pubblicato

il

Nella tarda serata di martedì 21 ottobre scorso i Carabinieri di Sommariva Perno (CN) hanno messo i nastri del sequestro ad un’area sita Loc. Sigola di Baldissero d’Alba CN) dove era stata scavata una grande fossa all’interno della quale venivano smaltiti illecitamente carcasse di cinghiali. Denunciati in 3, per trasporto e smaltimento illecito di rifiuti e discarica abusiva continuata e in concorso ovvero per altre fattispecie relative il rischio della trasmissione di malattie infettive come la peste suina africana; gli animali deceduti erano infatti lasciati a putrefare all’aperto, nella disponibilità di animali selvatici e cani a passeggio che quali veicoli che prelevavano ossa e budella putrefatte portandole in giro per il territorio.

L’area era stata individuata dagli esperti di “Stop Animal Crimes Italia” una decina di giorni fa e così hanno iniziato un’attività di monitoraggio del territorio al fine di individuare i responsabili o chiunque coinvolto al fine di fornire alle Autorità più elementi possibile. In questi giorni le quantità di carcasse gettate nella fossa è stata in continua aggiunta. Fino al pomeriggio di ieri, quando, il personale del
movimento di tutela animale, nell’ennesimo sopralluogo, ha visto giungere in loco una ruspa e un camion che trasportava calce e avviare le operazioni di copertura della buca. Così, al fine di impedire che i luoghi fossero contaminati/occultati, ha immediatamente allertato i carabinieri la cui pattuglia giungeva velocemente in loco.

Sorpresi, i 3 avrebbero negato ogni responsabilità, dedicandosi ai noccioli come nulla fosse..

Una discarica abusiva a cielo aperto dove lasciare putrefare carcasse di animali selvatici abbattuti (la cui provenienza è ancora da accertare, poichè anche possibile provento di bracconaggio/furto), in violazione di ogni norma igienico sanitaria oltre che morale. Il movimento, nel ringraziare ancora una volta i Carabinieri di Sommariva Perno e il ServizioVeterinario di Alba, depositerà querela di parte  contro gli autori del grave fatto e chiederà alle Autorità approfondimenti sulla vicenda.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *