Seguici su

Cronaca

Multe per innosservanza del Dpcm: Codacons attiva un servizio di sportello legale

Avatar

Pubblicato

il

“Per venire incontro alle esigenze di cittadini ed esercizi commerciali del Piemonte, il Codacons lancia oggi in regione un apposito servizio per fornire aiuto legale nella contestazione delle sanzioni amministrative e nella presentazione dei relativi ricorsi, nei casi in cui i verbali risultino palesemente ingiusti o illegittimi”. E’ quanto fa sapere il Codacons che in una nota scrive:

Il Codacons scende in campo per aiutare i cittadini del Piemonte ingiustamente multati per inosservanza dei Dpcm in tema di Covid.

Le regole in vigore in regione limitano le attività e gli spostamenti dei cittadini, e determinano salate sanzioni nei confronti di chi non rispetta le disposizioni – spiega il Codacons – In molti casi però le multe elevate appaiono ingiuste, perché non tengono conto delle esigenze degli utenti e delle motivazioni che hanno determinato gli spostamenti, per non parlare della situazione di confusione sul territorio che ha portato molti cittadini a non comprendere i divieti in vigore.

Multe che – ricorda l’associazione – possono essere impugnate dinanzi le autorità competenti, allegando la documentazione che attesta la legittimità degli spostamenti o le ragioni che determinano l’illegittimità delle contravvenzioni.

Proprio per venire incontro alle esigenze di cittadini ed esercizi commerciali del Piemonte, il Codacons lancia oggi in regione un apposito servizio per fornire aiuto legale nella contestazione delle sanzioni amministrative e nella presentazione dei relativi ricorsi, nei casi in cui i verbali risultino palesemente ingiusti o illegittimi.

Tutti gli interessati possono avvalersi di un team di legali specializzati in materia, che fornirà informazioni o assistenza al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle 17.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *