Seguici su

Cittadini

Presentato il piano di somministrazione dei vaccini Pfizer per covid 19 in Piemonte

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Con una conferenza stampa tenutasi oggi 11 dicembre, il Presidente della Regione Cirio, insieme ai dottori Rinaldi e Coccolo hanno presentato il piano di vaccinazione previsto per il Piemonte.

Il presidente Cirio ha comunicato come l’indice RT di contagio in Piemonte, sia sceso dal 0.70 al 0.68; come il calo dei ricoveri in terapia intensiva straordinaria sia calato dal 60% al 53%, mentre i ricoveri in terapia ordinaria siano passati dal 80% al 70%. Grazie a questi dati, secondo il Presidente è plausibile che a partire da oggi e con validità da domenica 13 dicembre, il Piemonte possa entrare in zona gialla.

In seguito ha preso la parola il dottor Rinaldi che ha iniziato l’illustrazione del piano di vaccinazione da covid-19 attraverso i vaccini Pfizer. Toccherà aspettare il 29 dicembre, giorno in cui l’EMA autorizzerà il vaccino prodotto.

In Piemonte, come sul territorio nazionale, la vaccinazione sarà suddivisa in 3/4 fasi.

La prima fase prevede, a partire da fine Gennaio e nell’arco di 50 giorni, la vaccinazione di tutto il personale sanitario e non, presente all’interno delle strutture ospedaliere ed RSA attraverso i 28 HUB ospedalieri che sono stati previsti su tutto il territorio regionale, ed è prevista la vaccinazione di 195’000 persone tra strutture ospedaliere ed RSA.

Il vaccino verrà distribuito direttamente dalla Pfizer ai 28 HUB per un totale di circa 400’000 dosi per la prima e la seconda somministrazione, il trasporto avverrà via gomma e il vaccino viaggerà all’interno dei congelatori fino ai 28 HUB predisposti per la conservazione e la somministrazione.

La fase 2 è stata presentata dal Dott.Coccolo e prevede la vaccinazione delle forze dell’ordine e del personale scolastico.

È stato individuata come area di somministrazione del vaccino l’area sanitaria del Valentino. L’area che verrà sanificata, sarà divisa in cinque zone: la prima sarà una zona di accettazione; la seconda una zona di attesa con circa 80 posti; e poi vi saranno tre zone di somministrazione del vaccino.

La fase 3 e la fase 4 prevede la vaccinazione del resto della popolazione.

Il video integrale della conferenza:

Ecco di seguito le slide dove viene presentato il piano pandemico aggiornato e il piano di vaccinazione

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *