Seguici su

Cronaca

Vende a minore di 14 anni articoli pirotecnici vietati, nei guai commerciante di Grugliasco

Avatar

Pubblicato

il

In occasione delle festività sono stati intensificati i controlli della Polizia locale di Grugliasco presso gli esercizi commerciali cittadini. Oltre che sul rispetto delle norme dei Dpcm covid, l’attenzione è puntata alla vendita di articoli pirotecnici.
I controlli degli operatori si stanno concentrando in particolare sulle certificazioni dei prodotti commercializzati e sull’obbligo dei negozianti di identificare gli acquirenti per non rischiare di rendere disponibili questi articoli ai minorenni.

Proprio a ridosso del Natale, il titolare di un frequentatissimo bazar di via Di Nanni, a Grugliasco, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria da parte dei Nuclei specializzati (Commercio/Ambiente/Territorio) del Corpo di Polizia locale di Grugliasco, per aver venduto a un minore di quattordici anni materiale pirotecnico di categoria F1 e F2, vietato per quella fascia d’età. Gli operatori della Polizia Locale hanno assistito, in abiti borghesi, all’acquisto, identificando il ragazzo non appena uscito dal negozio. Il responsabile dell’esercizio commerciale è stato convocato in Comando nell’immediatezza dei fatti per le verifiche sulle autorizzazioni e per la contestazione inerente il reato. Il materiale pirotecnico è stato sequestrato e il giovane acquirente affidato ai genitori.

Il Decreto legislativo 123/2015 che disciplina la vendita di articoli pirotecnici, prevede quali contestazione all’esercente responsabile dei fatti, oltre che l’obbligo di comunicazione all’autorità Giudiziaria competente, una ammenda da 2mila a 20mila euro e l’arresto da tre mesi a un anno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *