Seguici su

CittadiniCulturaTorino

Presentata oggi, 15 gennaio, l’iniziativa ALPI FILM LAB, realizzata da Museo Nazionale del Cinema e da Bonlieu Scène Nationale Annecy

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

È stata presentata alla stampa oggi, venerdì 15 gennaio, l’iniziativa ALPI FILM LAB, realizzata da Museo Nazionale del Cinema e da Bonlieu Scène Nationale Annecy.

Un inedito progetto di formazione, sviluppo ed educazione nato dalla collaborazione tra TorinoFilmLab, laboratorio annuale che supporta talenti internazionali attraverso attività di formazione, sviluppo e finanziamento, e Annecy Cinéma Italien, il più importante festival francese dedicato al cinema italiano contemporaneo; finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

ALPI FILM LAB ha lo scopo di supportare la nuova generazione di professionisti del cinema italiani e francesi, alimentare la creatività e la produttività cinematografica del territorio transregionale oltre che favorirne lo sviluppo economico e culturale. Si svolgerà in due edizioni (2021 e 2022) ognuna con due percorsi formativi: uno rivolto a produttori e professionisti del cinema emergenti e uno dedicato a liceali e studenti universitari, italiani e francesi.

La cura è dell’Head of Studies Francesco Giai Via, direttore di Annecy Cinéma Italien, e i tutor di produzione sono Julie Billy, della casa di produzione e distribuzione parigina Haut et Court, e Giovanni Pompili, produttore con un’esperienza decennale che l’ha visto al lavoro su film come Sole, opera prima di Carlo Sironi sviluppata dal TorinoFilmLab, vincitrice del TFL Production Award e premiata agli European Film Awards 2020 come Miglior rivelazione europea (premio FIPRESCI).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *