Seguici su

Cittadini

Dopo i medici di medicina generale, anche i farmacisti potranno somministrare i vaccini contro il covid

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Dopo l’accordo raggiunto con i medici di medicina generale (Vaccini Covid, siglato l’accordo in Piemonte con i medici di medicina generale – Quotidiano Piemontese), nella giornata di ieri, martedì 19 gennaio, è stato raggiunto anche l’accordo con i farmacisti, che dunque potranno somministrare il vaccino contro il covid 19.

L’accordo con Federfarma Piemonte e Assofarm è stato raggiunto anch’esso nella serata di ieri nella sede dell’Assessorato regionale alla Sanità, alla presenza dell’assessore Luigi Genesio Icardi. Bisognerà aspettare anche in questo caso la disponibilità del vaccino Astra Zeneca che presenta modalità di conservazione attraverso i normali frigoriferi in dotazione, affinché possano essere coinvolti anche i farmacisti nel sistema della vaccinazione anti-covid19.

L’accordo verte principalmente la logistica e la somministrazione del vaccino: infatti i farmacisti potranno occuparsi dello stoccaggio, della distribuzione e della consegna su prenotazione dei vaccini ai medici di medicina generale. Sulla somministrazione i farmacisti potranno iniettare direttamente il vaccino in farmacia, sotto la super visione di un medico.

Icardi commenta: “Rimettiamo in pista il collaudato tandem farmacisti, medici di famiglia che in appena due mesi ha permesso di vaccinare quasi un milione di piemontesi contro l’influenza. Un sistema di distribuzione e somministrazione dei vaccini, che ha dimostrato di funzionare bene e che sarà determinante anche sul fronte del covid19“.

Anche Massimo Mana presidente di Federfarma Piemonte commenta: “Riconosce il ruolo della farmacia, del farmacista e della distribuzione intermedia, consentendo di gestire ed eventualmente somministrare il vaccino covid in farmacia, secondo quanto previsto dalla normativa vigente”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *