Seguici su

Salute

La stanza degli abbracci anche nella Rsa di Viverone

Avatar

Pubblicato

il

Finalmente abbracci tra familiari nella Residenza per anziani “Casa Albert” di Viverone, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e Covid free da mesi. Un prezioso ‘miracolo’ reso possibile grazie alla collaborazione con i Comitati del Canavese della Croce Rossa, che lo scorso dicembre hanno contattato la direzione per mettere a disposizione una particolare tensostruttura a forma di gazebo. Quest’ultima è infatti formata da pareti di plastica trasparente, dotate di maniche forate che consentono ai visitatori (beninteso dopo aver indossato dei guanti) di poter finalmente toccare e abbracciare i propri cari.

«Da questa mattina stiamo assistendo a incontri davvero commoventi» commenta emozionata la direttrice Enrica Villonio. «Questa iniziativa si sta rivelando un efficace e potentissimo balsamo per il cuore di persone che dallo scorso autunno, a causa del perdurare della pandemia, non hanno più potuto avere contatti ravvicinati fra loro». Il “gazebo degli abbracci” resterà disponibile per i prossimi quattro giorni e tornerà a Pasqua, nel frattempo verrà donato in concessione ad altre case di riposo della provincia di Ivrea e Biella. «Gli incontri possono avere una durata massima di quindici minuti, per consentire questa esperienza ai parenti di tutti i nostri attuali 72 ospiti. Nell’occasione i visitatori potranno anche apprezzare la recente, completa ristrutturazione degli interni della nostra RSA» conclude Villonio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *