Seguici su

Cronaca

Sequestrata scuderia a Pinerolo per grave doping ai cavalli

Avatar

Pubblicato

il

A conclusione di un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Torino, i carabinieri del Nas hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo di un’azienda ippica del Pinerolese con l’accusa di aver somministrato doping ai cavalli. La scuderia attualmente ha in gestione circa 60 animali.

L’inchiesta è partita lo scorso autunno, a seguito di alcuni prelievi dopo una gara. Già all’epoca erano stati rinvenuti all’interno dei box dei cavalli alcuni dispositivi per l’inoculazione e diversi medicinali ad uso veterinario, il cui solo possesso in occasione degli eventi agonistici è vietato dai regolamenti della Federazione italiana sport equestri e dalla Federazione equestre internazionale.

Le analisi di laboratorio sui campioni prelevati hanno poi riscontrato la presenza di una estesa varietà di sostanze farmacologicamente attive – antinfiammatori, sedativi, antiipertensivi, diuretici – tutte somministrate agli animali in assenza di prescrizioni da parte di medici abilitati e di provenienza ignota, in assenza di patologie dichiarate ed esigenze terapeutiche, come previsto dalle disposizioni Fise e Fei.

I titolari della scuderia sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per maltrattamento di animali, esercizio abusivo della professione medica e frode in competizioni sportive. La loro condotta è ritenuta particolarmente grave per la varietà di farmaci veterinari vietati ritrovati, per lo sfruttamento cui gli animali erano sottoposti, inevitabilmente deleterio per la loro salute, e per la finalità di lucro connessa con l’alterazione delle prestazioni agonistiche e con il conseguente incremento della reputazione del maneggio stesso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *