Economia
L’ultimo bilancio di FCA e PSA prima della fusione in Stellantis
Il 31 dicembre 2020 i gruppi Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA) e Peugeot S.A. (PSA) hanno comunicato i loro ultimi risultati, prima della fusione tra i due che ha dato vita il 16 gennaio 2021 al gruppo Stellantis.
Per quanto concerne FCA ha chiuso il 2020 con risultati robusti nonostante gli impatti del COVID-19: EBITÂ a 3,7 miliardi di euro e margine al 4,3%; un utile netto in pareggio e utile netto a 1,9 miliardi di euro; free cash flow a 0,6 miliardi di euro
Inoltre FCA ha riportato risultati record nel quarto trimestre del 2020: record di Gruppo e in Nord America, con EBI rispettivamente a 2,3 miliardi di euro e 2,2 miliardi di euro e margini rispettivamente all’8,2% e 11,6%; tutte le Region e Maserati in positivo: free cash flow industriale forte a 3,9 miliardi di euro.
Per PSA invece si è registrata un’ elevata redditività nel 2020, nonostante il COVID-19,
con margine operativo delle attività Auto al 7,1%: un margine operativo delle attività Auto al 7,1% (3,4 miliardi di euro); record nel secondo semestre per le attività Auto con margine operativo al 9,4%; utile netto di Gruppo pari a 2,2 miliardi di euro; free cash flow delle attività Auto a 2,7 miliardi di euro; posizione finanziaria netta delle attività Auto positiva per 13,2 miliardi di euro.
Queste le parole di Carlos Tavares, CEO di Stellantis:
Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due Gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese