Seguici su

Meteo

Meteo, nel weekend in Piemonte breve ritorno dell’inverno: nevicate fino a 700-900m

Avatar

Pubblicato

il

Fine settimana all’insegna del freddo in Piemonte che sarà caratterizzato da correnti umide orientali, con temperature in calo e nevicate con valori deboli, o localmente moderati sulle zone prealpine. Sono le previsioni di Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

Nel corso della mattinata – spiega il Meteo.it –  il fronte d’aria fredda ed instabile  concentrerà i suoi maggiori effetti sulle regioni più occidentali ed in particolare sui rilievi lombardi, la Val d’Aosta e il Piemonte dove risulterà più elevato il rischio di fenomeni che potranno risultare anche nevosi a quote prossime a 700/800m.

Da quasi un mese, dice in una nota Arpa,  “non si registrano precipitazioni significative, salvo le deboli nevicate tra il 27-28 febbraio scorsi. L’innevamento risulta ormai fortemente deficitario su buona parte della regione.
Alle quote più basse e su tutti i versanti ripidi soleggiati il maggior progredire della fusione superficiale riporta in luce la caratteristica colorazione rosata, data dagli strati di neve di inizio febbraio con presenza di polveri sahariane.

Il manto nevoso presenta condizioni primaverili sui pendii soleggiati e in generale, anche in ombra, sotto i 2200-2400m, con croste da fusione e rigelo portanti e dure in mattinata, in umidificazione nel corso della giornata secondo le temperature e la copertura nuvolosa.
Le temperature miti dell’ultimo periodo e il buon rigelo notturno hanno favorito ovunque i processi di consolidamento, portando a condizioni di buona stabilità del manto nevoso.

Sui versanti nord, oltre i 2400-2600m, è ancora possibile trovare nelle zone più riparate neve a debole coesione, alternate a sastrugi e croste da vento generalmente portanti. Anche sui versanti ovest ed est la neve è ormai in via di trasformazione fino alle quote più alte”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *