Seguici su

Cittadini

Altro intervento record alle Molinette di Torino: 82enne dona il rene al figlio salvandogli la vita, è la prima volta in Italia

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Un’altra operazione di eccellenza effettuata all’Ospedale Molinette di Torino, per la prima volta un uomo di 82 anni ha donato un rene per salvare il proprio figlio.

Il paziente è un uomo di 53 anni, ed era in lista per un trapianto di rene ma l’attesa poteva durare anni. Grazie all’amore del padre che si è proposto di donare un rene al figli. In Italia è un’età record per un donatore.
Il paziente con il padre, giunti da un’altra regione del Nord Italia, vengono indirizzati a Torino all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, al Centro trapianti renali con la più grande esperienza in Italia ed in particolare esperienza di trapianti renali “difficili”. Il professor Luigi Biancone (Direttore della Nefrologia e Responsabile del Programma di Trapianto di Rene dell’ospedale) e la sua équipe valutano attentamente la situazione e, in considerazione delle condizioni eccellenti del padre, danno avvio alle procedure di esami per verificare l’idoneità alla donazione ed al trapianto.

Tempo un mese, padre e figlio vengono ricoverati in Nefrologia per la gestione nefrologica del trapianto, che viene rapidamente effettuato con l’équipe di chirurghi vascolari e urologi (dirette rispettivamente dal dottor Aldo Verri e dal professor Paolo Gontero) e con l’assistenza anestesiologica dell’équipe del dottor Roberto Balagna. L’intervento ed il post operatorio sono regolari e padre e figlio sono già a casa ed hanno ripreso la loro vita abituale.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *