Seguici su

Cittadini

Zona Rossa, abolita la deroga per i cittadini di comuni al di sotto dei 5.000 abitanti che permette spostamenti entro 30 km

Avatar

Pubblicato

il

In zona rossa non sarà più permesso ai cittadini dei comuni al di sotto dei 5.000 abitanti di spostarsi entro 30km senza raggiungere i capoluoghi. Cosa invece permessa in zona arancione. L’unica deroga agli spostamenti anche fra regioni è quella di raggiungere le seconde case, dove non siano presenti già altre persone non conviventi.

Il presidente di Uncem (Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani), Marco Bussone polemizza con la decisione: “Fino a ieri sera, nelle FAQ sugli spostamenti (in particolare quella sull’autodichiarazione) sul sito del Governo, per la “zona rossa” – da oggi lo sono molte regioni italiane – era consentito, ai sensi del DPCM, lo spostamento entro 30km per chi risiede nei Comuni con meno di 5.000 abitanti. Oggi, nelle nuove FAQ ai sensi del DPCM vigente, questo spostamento fuori dai confini per chi risiede nei piccoli Comuni italiani non è più possibile. Ho chiesto un chiarimento con una lettera inviata poco fa al Ministro Lamorgese. Perché, come già avevamo segnalato a maggio 2020, ottenendo quella deroga importante, occorre riconoscere la possibilità di muoversi fuori da un piccolo Comune, ben diverso da una città o da un grande Comune. Entro i “confini” amministrativi vi sono possibilità ben diverse.
E il chiarimento serve anche per le “seconde case”. Oggi, risulta possibile andare da Montecarlo a Limone Piemonte nella “seconda casa”, o da Parigi a Bardonecchia, o da Milano ad Alagna Valsesia, sempre nella casa di proprietà, mentre è negato spostarsi da Roccavione a Cuneo, piuttosto che da Balme a Ceres, da Rossa a Varallo. Occorrono chiarimenti e massima attenzione, senso del limite e buonsenso. Li attendiamo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *