Seguici su

Novara

Scoperta a Novara una nuova variante del covid-19

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

È stata scoperta a Novara una nuove variante del covid-19. La mutazione è stata rinvenuta in una donna della provincia di Novara dove è stata scoperta una mutazione “speciale” del virus che è una inconsueta combinazione di varianti note e nuove.  A spiegarlo all’Adnkronos Salute è stato il virologo dell’università degli Studi di Milano Bicocca Francesco Broccolo. “Questa nuova mutazione scoperta, racconta il virologo, comprende le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare. La paziente colpita dalla nuova mutazione, sta bene ed è in quarantena, mentre il marito è negativo”.

Il virologo aggiunge che “nella donna della provincia di Novara è stata individuata una mutazione rarissima descritta solo in pochissimi campioni, meno di 20 nel mondo e una volta solo in Veneto . Delle quattro mutazioni due agiscono sulla proteina spike, che il virus utilizza per agganciarsi alle cellule e che è anche il principale bersaglio dei vaccini. Queste peculiarità ci dicono che la mutazione potrebbe essere immunodominante e potrebbe cambiare l’efficienza dei vaccini, ma è tutto da vedere. È certo che questa mutazione è degna di nota“.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *