Seguici su

Scienza e Tecnologia

Il 18 marzo 1981 andava in onda la prima puntata di Quark con Piero Angela

Avatar

Pubblicato

il

Era il 18 marzo 1981 e su Rai 1 andava in onda la prima puntata di Quark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela. Il programma andò in onda fino al 1994, poi proseguì come SuperQuark, nome con cui va in onda ancora oggi.

Nel tempo sono poi nate una serie di trasmissioni parallele, sempre sotto la sapiente guida di Piero Angelo, da Il mondo di Quark, a Quark economia, Quark Europa, Quark in pillole e tante altre.

Fu lo stesso Piero Angela a spiegare il nome del programma: “Il titolo Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quarks, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose.”

La famosa sigla di Quark è l’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, nell’arrangiamento dei The Swingle Singers.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *