Seguici su

Cronaca

Una raccolta fondi per aiutare Francesca e Loic, la cui baita a Viù è stata distrutta da un incendio

Avatar

Pubblicato

il

E’ stata aperta una raccolta fondi per aiutare Francesca e Loic, la cui baita, che ospitava un B&B ed un allevamento di capre, è stata distrutta da un incendio ieri a Viù.

“Sono stato molto colpito, insieme a tanti Colleghi Amministratori locali e al Presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero, dalla notizia dell’incendio che ieri mattina ha distrutto, tra Lemi e Viù, sotto Pessinea, nelle Valli di Lanzo, tra i borghi alpini, la casa-azienda agricola della bella famiglia di Loic e Francesca. – dice Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – Trentenni, hanno deciso nel 2012, di lasciare la città per la montagna. Una storia che raccontiamo spesso, con altre, insieme a ricercatori, antropologi, urbanisti, sociologi. Hanno scelto la montagna e le Valli di Lanzo per allevare animali e produrre formaggi secondo la tradizione, aprire un B&B, produrre ortaggi veramente bio. Loic da Aix-en-Provence si è spostato prima a Torino, poi a Lanzo e infine a Lemie. Ha deciso di allevare capre. Con serietà, passione, determinazione. Francesca, la moglie, è educatrice e antropologa. I bambini sono bellissimi. ‘Basta con la città, con il consumismo sfrenato, riprendiamoci i valori, la vita concreta, facciamo crescere i bambini a contatto con la natura e costruiamoci un nuovo futuro. Il progetto è ambizioso, un’azienda agricola che produce latte e formaggio, che ospita i villeggianti in un bed&breakfast, che accoglie le scuole in visita alla cascina ecologica’, ci raccontava Loic. Ieri mattina un incendio ha distrutto la loro casa. I vigili del fuoco hanno fatto tutto il possibile, con un lavoro notevole. La catena di solidarietà è partita subito. Su GoFundMe è aperta una raccolta fondi, che Uncem vuole diffondere. Francesca e Loic sono noi, sono montagna e la montagna è comunità. Sono tutti noi. E dobbiamo essere con loro, comunità che sostiene”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *