Seguici su

Ambiente

Non disturbate la migrazione dell’Ibis Eremita: ne sono rimasti solo 500 esemplari al mondo

Avatar

Pubblicato

il

Se avvistate un grosso uccello con anello di identificazione nel Biellese, Canavese o vicino a Venaria Reale non disturbatelo. Si tratta dell’Iris Eremita in migrazione verso la Baviera. Così avvisa i cittadini il CANC, Centro Animali Non Convenzionali, di Grugliasco.

Ce ne sono ormai solo più 500 esemplari e quelli avvistati fanno parte di un progetto europeo di ripopolamento. “Questi animali (non c’è ne è uno solo…) sono stati allevati e poi addestrati a migrare accompagnandoli in deltaplano a motore dalla Baviera, dove nidificano, a Orbetello ove svernano. Questi soggetti che avvistate sono in migrazione verso la Baviera e non vanno disturbati in alcun modo…anzi aiutateli tenendo lontano curiosi o malintenzionati, eventualmente segnalando infrazioni ai Carabinieri Forestali, visto che si sta compiendo un reato molto grave”- spiega il CANC.

Gli esemplari sono monitorati 24h da un Gps e i loro movimenti sono tracciati in modo da essere seguiti da chiunque dall’apposito sito. Essendo nati in cattività sono abituati alla presenza dell’uomo e questo li mette in pericolo in caso malintenzionati vogliano far loro del male. Limitiamoci ad osservarli senza disturbarli nella fase delicata della migrazione.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *