Seguici su

Ambiente

Non disturbate la migrazione dell’Ibis Eremita: ne sono rimasti solo 500 esemplari al mondo

Avatar

Pubblicato

il

Se avvistate un grosso uccello con anello di identificazione nel Biellese, Canavese o vicino a Venaria Reale non disturbatelo. Si tratta dell’Iris Eremita in migrazione verso la Baviera. Così avvisa i cittadini il CANC, Centro Animali Non Convenzionali, di Grugliasco.

Ce ne sono ormai solo più 500 esemplari e quelli avvistati fanno parte di un progetto europeo di ripopolamento. “Questi animali (non c’è ne è uno solo…) sono stati allevati e poi addestrati a migrare accompagnandoli in deltaplano a motore dalla Baviera, dove nidificano, a Orbetello ove svernano. Questi soggetti che avvistate sono in migrazione verso la Baviera e non vanno disturbati in alcun modo…anzi aiutateli tenendo lontano curiosi o malintenzionati, eventualmente segnalando infrazioni ai Carabinieri Forestali, visto che si sta compiendo un reato molto grave”- spiega il CANC.

Gli esemplari sono monitorati 24h da un Gps e i loro movimenti sono tracciati in modo da essere seguiti da chiunque dall’apposito sito. Essendo nati in cattività sono abituati alla presenza dell’uomo e questo li mette in pericolo in caso malintenzionati vogliano far loro del male. Limitiamoci ad osservarli senza disturbarli nella fase delicata della migrazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *