60 anni fa Torino capitale del Mondo per l’ Esposizione Internazionale del Lavoro di Italia 61

Nel mese di maggio del 1961, 60 anni fa, partiva Expo 1961 ufficialmente definita Esposizione Internazionale del Lavoro – Torino 1961, che a Torino e in Italia è ricordata come Italia ’61 , da cui poi prese nome l’omonimo quartiere torinese.
Italia 61 fu l’esposizione mondiale che si svolse a Torino e venne organizzata per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia che contribuì alla revisione di una grande area urbanistica  compresa tra il Po e via Ventimiglia lungo corso Unità d’Italia che portò a Torino sei milioni di visitatori in un insieme di strutture orientate al futuro.

Il villaggio che è nato è stato caratterizzato da edifici che hanno fatto la storia come il Palazzo del Lavoro e il Palazzo a Vela e le strutture dei padiglioni per la Mostra delle Regioni in cui ora ha sede il campus delle Nazioni Unite, sede dello staff college dell’ONU, del centro di formazione dell’OIL e del quartier generale dell’UNICRI.
Le attrazioni futuristiche furono la Monorotaia, il Circarama di proiezione cinematografica a 360°, la cabinovia che collegava il Parco del Valentino con il Parco Europa sulla collina di Torino a Cavoretto.



In questo articolo: