Seguici su

Cittadini

Come scegliere l’olio motore per l’auto

Avatar

Pubblicato

il

Il motore, per funzionare bene, deve essere ben lubrificato. Il discorso si riferisce sia al motore a benzina che a quello diesel. Infatti entrambi i motori si compongono di molte parti, tutte in movimento. Queste parti sono sottoposte ad un attrito continuo e, se non provvediamo a fornire una corretta lubrificazione, si potrebbe incorrere in gravi danni per la nostra auto. Ma come fare per assicurare una buona lubrificazione? Bisogna riuscire a scegliere l’olio motore più adatto. L’olio motore, infatti, ha un ruolo chiave. Soprattutto se ne scegliamo uno di qualità, è veramente fondamentale perché può essere pompato più rapidamente per lubrificare tutti i punti che altrimenti causerebbero un forte attrito.

Il confronto tra l’olio motore MANNOL Longlife 504/507 e MANNOL Diesel TDI

Ti diamo qualche consiglio per riuscire a scegliere l’olio motore che può fare più al caso tuo. Per esempio l’olio motore MANNOL Longlife 504/507 può essere definito standard per i motori a benzina e diesel, compresi quelli che sfruttano l’iniezione diretta.

I componenti di cui è costituito questo olio motore hanno delle proprietà importanti, perché fanno in modo di agire contro l’usura. Riescono a fornire un funzionamento più lungo e più stabile di tutto il sistema costituito dal motore di un’automobile.
Può essere veramente adatto alle tue esigenze, se hai la necessità di evitare qualsiasi tipo di deposito e per mantenere pulite le varie parti del motore. Bisogna dire infatti che la composizione di questo olio garantisce un facile avviamento del motore anche a freddo a causa di una pompabilità di alta qualità. Questa caratteristica fa in modo di ridurre significativamente l’usura, all’avvio del motore.
Quest’olio mantiene una viscosità dalle caratteristiche ottimali, concentrandosi su un ampio intervallo di temperature, e riesce a funzionare bene anche quando dovessero verificarsi sovraccarichi.

Il MANNOL Diesel TDI 5W-30 è un olio motore molto innovativo. Può essere considerato universale e si adatta anch’esso sia ai motori a benzina che a quelli diesel, sia a quelli con che senza turbocompressore. Però è particolarmente indicato per i motori turbo diesel ad iniezione diretta.
Poiché questo olio ha importanti proprietà di scorrimento ottimali, dà la possibilità di riuscire ad avere un grande risparmio di carburante. Anch’esso agisce riducendo di molto l’usura all’avvio del motore. Riesce a garantire delle performance eccellenti, perché ha una massima stabilità all’ossidazione termica e combatte in modo efficace tutti i vari tipi di depositi.
Può essere veramente importante, se vuoi contribuire a fare in modo che il motore della tua auto duri a lungo nel tempo.

Cosa non sottovalutare quando si sceglie l’olio motore

Ci sono diversi fattori a cui prestare attenzione quando si sceglie il nuovo olio motore. Innanzitutto è fondamentale scegliere un prodotto che sia approvato dalla casa automobilistica di produzione della nostra auto.
È possibile trovare in commercio diversi tipi di olio adatti a diversi modelli di automobile. Inoltre considera anche che sull’etichetta della confezione dell’olio si possono trovare alcune indicazioni, come per esempio 5W-30 o 15W-40, che riguardano la viscosità e la temperatura del prodotto.

In ogni caso, oltre a scegliere l’olio più adatto per il nostro tipo di automobile, considerando il motore di cui il veicolo è dotato, è sempre essenziale scegliere un olio di grande qualità. Infatti se l’olio motore non svolge le sue funzioni in maniera adeguata, non porta ad un’essenziale lubrificazione, con conseguenze da non trascurare per il veicolo.
Soprattutto il problema legato ad un olio di poca qualità consiste nella formazione delle bruciature. Queste sono dei residui duri dovuti all’olio motore bruciato che si deposita su alcune componenti del motore, come la valvola e i pistoni. Ecco perché è molto rilevante fare attenzione all’olio motore che viene scelto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *