Seguici su

Piemonte

In Piemonte istituite giornate in memoria della storia del calcio piemontese: Grande Torino, Vittime Heysel e Quadrilatero Calcio

Avatar

Pubblicato

il

Il Piemonte ricorderà il Grande Torino e le vittime dell’Heysel, ma anche le squadre del Quadrilatero piemontese (Pro Vercelli, Novara, Alessandria e Casale) in altrettante giornate celebrative che si terranno ogni anno nelle date simbolo del 4 e 29 maggio e del 2 ottobre. È la principale novità della legge approvata oggi all’unanimità dal Consiglio che va a modificare la legge 23/2020 in materia di promozione e impiantistica sportiva.

“I simboli – commenta l’assessore allo Sport della Giunta Cirio, Fabrizio Ricca – hanno il potere di mantenere viva la memoria. Per questo come Regione abbiamo deciso di istituzionalizzare date così importanti per il nostro territorio: il 4 maggio, giornata dedicata al ricordo del Grande Torino, e il 29 maggio, data in cui si commemora la terribile strage di nostri connazionali avvenuta all’Heysel. Sono tragedie dai contorni diversi, la prima dovuta a un incidente aereo, la seconda a un’aggressione violenta, che però hanno in comune una cosa: il fatto di far stringere tutti i piemontesi in un unico abbraccio, indipendentemente dal credo calcistico di ognuno, ravvivando un vincolo di solidarietà e memoria condivisa che con questa iniziativa vogliamo aiutare a crescere ulteriormente”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *