Seguici su

Cronaca

Monitoraggi dell’Arpa per l’incendio di Roletto: moria di pesci per le acque di spegnimento nel rio Torto

Avatar

Pubblicato

il

L’Arpa Piemonte è andata sul posto dell’incendio alla Cia Technima di Roletto, avvenuto oggi, venerdì 11 giugno intorno alle 10:20 per rilevare potenziali inquinanti di aria e acqua. “L’incendio è circoscritto ma ancora attivo” – fa sapere in un comunicato.

“Continuano i monitoraggi dell’aria con strumentazione da campo. I rilevamenti sul luogo dell’incendio hanno dato esito di 8 microgrammi al metrocubo di COV (Composti organici volatili) nella zona dell’incendio, all’interno dello stabilimento

Nella zona abitata più prossima all’incendio 300-400 metri il valore è 0.08 microgrammi al metrocubo di COV (100 volte inferiore rispetto a quello registrato all’interno dell’azienda).
Le acque di spegnimento, in grande quantitativo, sono uscite dal perimetro dell’impianto interessato dall’incendio e si sono riversate nel rio Torto (che va verso il torrente Chisola). Si è verificata la moria di una decina di pesci.
Un escavatore sta facendo una diga per fermare le acque di spegnimento e per salvaguardare il torrente e la fauna che lo popola”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *