Seguici su

Cronaca

Caffarel, Cassa Integrazione per tutti i dipendenti

Avatar

Pubblicato

il

Cassa integrazione a rotazione per tutti i 328 dipendenti della Caffarel.  Dopo l’incontro che si è tenuto venerdì 25 giugno, al termine di una trattativa, è stato trovato un accordo che prevede un anno di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione aziendale che coinvolgerà tutti i dipendenti a rotazione.

Lo annuncia l’onorevole della Lega, e commissario delle sezioni di Pinerolo e della Val Pellice, Gualtiero Caffaratto, che ha portato il caso in Parlamento.

“Serve l’intervento del governo per salvaguardare i livelli occupazionali e scongiurare i licenziamenti della Caffarel” spiega. “Ho chiesto l’intervento del ministro Orlando poiché le conseguenze di un numero così alto di esuberi sarebbero pesanti per i lavoratori e anche per l’economia del territorio”.

Si tratta un’azienda importante per la storia ed il tessuto imprenditoriale piemontese nota soprattutto perché nel suo primo laboratorio è nato il noto e inconfondibile gianduiotto, cioccolatino conosciuto e apprezzato in Italia ed esportato in tutto il mondo. Purtroppo è stata fortemente penalizzata dall’emergenza sanitaria e gli effetti dell’epidemia hanno causato un significativo peggioramento dei conti: in Italia le vendite sono calate del 24,3 per cento per effetto delle misure restrittive.

“Il lockdown – spiega Caffaratto –  introdotto in primavera e le chiusure nel periodo del Natale hanno, infatti, compromesso le campagne di vendita durante le festività che sono i periodi più redditizi dell’anno. Con i suoi 328 dipendenti, la Caffarel è una delle più grandi della zona; la maggioranza delle persone che lavorano nei reparti è rappresentata da donne, di cui molte con più di 40 anni e con una notevole esperienza, essenziale per mantenere l’elevata qualità dei prodotti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *