Seguici su

Meteo

Meteo, da domani fino al week end maltempo e temporali: allerta gialla in Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

Una perturbazione atlantica durante il fine settimana colpirà gran parte delle regioni settentrionali dell’Italia con temporali di forte intensità. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

Spiega la protezione civile che un sistema frontale atlantico, durante il fine settimana, andrà ad interessare gran parte delle regioni settentrionali dell’Italia con manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di domani, sabato 31 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Provincia Autonoma di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 31 luglio, allerta gialla in Piemonte, nella Provincia Autonoma di Trento e su buona parte della Lombardia.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *