Seguici su

Cronaca

Rapper indagato per aver usato foto dei figli minori di una blogger torinese senza autorizzazione in un suo video

Avatar

Pubblicato

il

La guardia di finanza di Torino ha denunciato il rapper diciannovenne Baby Gang per aver utilizzato la fotografia dei figli di una blogger torinese nel videoclip di una sua canzone, Celle2, senza alcuna autorizzazione.

I finanzieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Torino, hanno eseguito sia indagini nel web sia perquisizioni in alcune città lombarde, acquisendo le prove che il rapper, con il regista e il montatore del video, ha preso la foto dei minori dal sito della blogger, tutelato dal diritto d’autore, per poi riprodurla abusivamente nel videoclip e nella copertina di una canzone che ha ottenuto quasi 10 milioni di visualizzazioni.

Inoltre, considerato che il brano descrive la vita in prigione del protagonista, è stato ritenuto che la riproduzione fosse anche diffamatoria nei confronti dei bambini. Nel corso delle indagini, i finanzieri hanno accertato che il video è stato visualizzato 9.633.480 volte, di cui 3.026.140 con particolare riferimento all’istante in cui appariva l’immagine dei bambini.

Per tutelare i minori, è stato chiesto di rimuovere e oscurare i video riprodotti sulle note piattaforme Apple Music Service, Spotify, Deezer, Telecom, Qobuz.com e Amazon.

Il magistrato inquirente ha indagato le tre persone per aver abusivamente riprodotto, trasmesso e diffuso in pubblico la fotografia dei minori, in violazione della normativa sul diritto d’autore e per aver diffamato la loro immagine.

Ai tre soggetti sono state contestate anche le sanzioni amministrative previste dalla legislazione in materia di copyright.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *