Seguici su

Cittadini

Il comitato di Villareggia contro l’impianto per la produzione di biometano presenta le su osservazioni alla cittá metropolitana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In vista della scadenza del 30 Agosto, data in cui la società Filiera Blu deve inviare le proprie integrazioni per proseguire con la domanda

di costruzione dell’impianto per la produzione di Biometano a Villareggia il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile il 18 Agosto ha spedito un documento con l’elenco delle proprie osservazioni alla Città Metropolitana di Torino, al Comune di Villareggia e a tutti gli enti coinvolti nel processo decisionale come ASL, ARPA, Regione e Vigili del fuoco.

Il documento di osservazioni, composto da una trentina di pagine, è articolato su circa 20 punti riguardanti le criticità dell’impianto, della sua collocazione e del procedimento autorizzativo. Le osservazioni del comitato sono rivolte agli enti che devono decidere in merito all’autorizzazione ed evidenziano gli elementi critici che devono essere valutati.
I punti principali riguardano le problematiche di sicurezza, salute, disturbo e danno per i cittadini di Villareggia, i rischi per l’ambiente, e evidenziano il mancato coinvolgimento di alcuni enti nel procedimento, carenze e incongruenze nella documentazione di progetto.
Le osservazioni erano gia state anticipate alla nostra amministrazione comunale, che ha il ruolo istituzionale della rappresentanza e difesa degli interessi dei cittadini di Villlareggia, con cui manteniamo una continua comunicazione e che potrà utilizzare anche le nostre osservazioni per definire la propria posizione nella Conferenza dei servizi.

Il comitato si è riservato di inviare ulteriori osservazioni e relazioni tecniche a supporto, in relazione all’evoluzione del procedimento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *