Seguici su

Cultura

Federica Fracassi ha vinto il Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” 2021 per “Le sedie“ del TST

Avatar

Pubblicato

il

Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale è lieto di annunciare che Federica Fracassi ha vinto il Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” 2021 come Miglior attrice protagonista, per il ruolo interpretato accanto a Michele Di Mauro, nello spettacolo prodotto dal TST LE SEDIE di Eugène Ionesco, nella traduzione di Gian Renzo Morteo, con la regia di Valerio Binasco. La pièce ha debuttato in prima nazionale il 27 aprile 2021, alle Fonderie Limone di Moncalieri e prossimamente sarà rappresentata in tournée in Italia.

Già vincitrice del Premio Ubu 2011 come Miglior attrice protagonista per Hilda e Incendi e di altri prestigiosi riconoscimenti, Federica Fracassi è interprete sensibile alle nuove drammaturgie, votata alle scritture più visionarie, feroci, poetiche degli ultimi anni. In concorso alla decima edizione de “Le Maschere del Teatro Italiano”, ideato da Luca De Fusco e Maurizio Giammusso, Federica Fracassi conquista questo nuovo importante premio grazie a un classico del teatro dell’assurdo, che a quasi 70 anni dal debutto demolisce ancora oggi tutte le convenzioni su cui si basa la nostra quotidianità.

La cerimonia di premiazione, condotta da Tullio Solenghi, si è svolta martedì 7 settembre 2021 a Villa Campolieto di Ercolano con l’organizzazione della Fondazione Ente Ville Vesuviane, ed è stata trasmessa in differita su Rai1.

Inoltre, domenica 12 settembre Federica Fracassi riceverà al Teatro Elfo Puccini di Milano il Premio Hystrio 2021 all’interpretazione.

Foto Laila Pozzo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *