Seguici su

Piemonte

Covid19, il Piemonte entra tra le regioni a rischio moderato

Avatar

Pubblicato

il

Sono quattro le regioni che risultano classificate a rischio moderato secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità. Si tratta di Piemonte, PA Bolzano, PA Trento e Valle d’Aosta. Le restanti 17 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio basso. Per la nostra regione e la Valle d’Aosta si tratta di una novità, perchè la settimana scorsa eravamo a rischio basso.

Sono tuttavia ancora molto rassicuranti i numeri con l’Rt nazionale che da 0,85 scende a 0,82 e l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti che da 54 va a 45. Il tasso di occupazione dei posti letto scende dal 7,4 al 6,8% e quello dei letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid dal 5,9 cala al 5,4%.

In particolare il Piemonte passa da 36.5 a 36.6 per quanto riguarda l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, al di sotto della medi nazionale, con 3.4% e 3.3% di occupazione dei posti letto in ospedale, rispettivamente per i reparti ordinari e per le terapie intensive. I nuovi casi sono però in leggera crescita, come pure i focolai attivi, ed è per questo che il Piemonte è stato inserito tra le regioni a rischio moderato.

La situazione è però ampiamente sotto controllo e non si registrano particolari aumenti dovuti all’inizio della scuola. Ma su questo dato i primi riscontri effettivi si avranno la prosima settimana. Unica regione in zona gialla rimane la Sicilia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *