Titoli sportivi: conviene comprare azioni Juventus oggi?

Tra gli appassionati di trading online, sempre più di frequente vi sono anche amanti del calcio, che desiderano operare sui mercati con le azioni della propria squadra del cuore. Esistono, in effetti, squadre calcistiche quotate in Borsa, magari perché molto forti e vincitrici di coppe e scudetti, nonché ispiratrici di store dedicati nei quali si vendono maglie e gadget a tema.

In tal senso, molto gettonate sono le azioni Juventus, la squadra torinese che dalla fine del XIX secolo ad oggi si è riconfermata tra le migliori del nostro Paese. Nonostante, a livello economico, la squadra abbia conosciuto alti e bassi e di recente abbia perso un giocatore di punta come Ronaldo, le sue azioni sono rimaste sempre piuttosto stabili e molti trader rimangono interessati ad acquistarle.

Perché affidarsi a una piattaforma di trading per le azioni Juventus

Come anche per molti altri tipi di azioni, anche per quelle relative alla squadra di calcio della Juventus ci si potrebbe recare semplicemente in Banca per l’acquisizione. In realtà, si tratta di un’operazione che ha forti limitazioni per sua natura, prima fra tutte il costo decisamente più alto; in secondo luogo, per poter sperare in un profitto si deve comunque attendere che il mercato sia favorevole.

Con il trading online non solo l’acquisto è più agevole, sicuro e può riguardare anche solo una quota con costi quindi limitati, ma si può anche operare in modalità differenti senza attendere che il trend diventi favorevole.

Per acquistare azioni Juventus è però necessario affidarsi solo a broker che abbiano regolare certificazione CySEC o derivante da altri organi ufficiali, in quanto società come la CONSOB vigilano sulla trasparenza delle piattaforme di trading così come su qualsiasi altra operazione finanziaria. Il broker è la figura che fa da tramite tra il trader e le Borse di tutto il mondo, quindi è di fatto responsabile dei capitali.

A livello etico e professionale, inoltre, i broker si premurano spesso di informare su quali siano gli asset che è possibile utilizzare, oltre che fornire del materiale formativo a titolo completamente gratuito e conti virtuali (o DEMO) con i quali fare pratica fin da subito senza usare denaro reale.

Grazie a questi primi, fondamentali passaggi, il trader può affacciarsi al mondo delle azioni e operare con quelle della Juventus in completa autonomia ma sempre con il supporto del broker e degli esperti del settore.

Come operare con le azioni Juventus

Una delle operazioni che è possibile effettuare con le azioni Juventus riguarda i contratti per differenza, meglio conosciuti con l’acronimo di CFD. Si tratta di studiare i mercati o cogliere i segnali di trading offerti dal broker (analisi tecniche esaustive) per effettuare una previsione del trend in uno specifico lasso di tempo. Si possono impostare una posizione long, ovvero rialzista, una posizione short, quindi al ribasso e persino uno stop loss per chiudere in maniera automatica la posizione se le perdite superano una certa soglia. A previsione corretta può corrispondere un vantaggio.

Un’alternativa spesso utilizzata dai neofiti ma anche dai trader più navigati è, invece, quella del copy trading: in questo caso le operazioni avvengono in maniera automatica ricalcando le mosse di investitori celebri, denominati appunto popular investors, al fine di emulare il loro successo. I vantaggi sono davvero molteplici e vanno da un grande risparmio di tempo e d’impegno (non si devono studiare preventivamente i mercati), alla grande possibilità di osservare l’operato dei migliori, magari prediligendone più di uno anche per diversificare gli investimenti.

Tra i broker più attendibili e noti per acquistare le azioni Juventus occorre citare, ad esempio, e-Toro e OBR Invest.