Seguici su

Cronaca

Occupazione di un’aula del Campus Einaudi, 15 misure cautelari a Torino

Avatar

Pubblicato

il

La Polizia sta notificando 15 misure cautelari dell’obbligo di firma nei confronti di altrettanti esponenti del Collettivo universitario autonomo, vicino al centro sociale Askatasuna, per l’occupazione a Torino dell’aula C1 del Campus universitario Einaudi.

Nel maggio scorso esponenti del collettivo tolsero i sigilli all’aula C1, sotto sequestro dal febbraio 2020 in seguito agli scontri scoppiati nel tentativo di impedire un volantinaggio degli studenti di destra contro un dibattito sulle foibe.

Pochi giorni dopo l’occupazione, la Digos della Questura di Torino sgomberò l’aula C1, vennero denunciati tre giovani per violazione dei sigilli e occupazione di edifici e identificate una decina di persone. Questa mattina le misure cautelari.

I destinatari delle misure cautelari, che hanno tra i 19 e i 31 anni, sono ritenuti responsabili a vario titolo di minaccia a incaricato di pubblico servizio, violenza privata, danneggiamento, invasione di terreni ed edifici, e violazione di sigilli aggravati. Per gli stessi episodi sono denunciati in stato di libertà anche altri sette antagonisti.

In concomitanza con l’esecuzione delle misure è stata anche perquisita e sequestrata, su delega dell’Autorità Giudiziaria di Torino, la nuova aula occupata ‘Break’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *