Seguici su

Lavoro

Chiorino: l’apprendistato funziona, il 43% dei giovani trova lavoro

Avatar

Pubblicato

il

L’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, è intervenuta prr fae il punto sui programmi di apprendistato della regione Piemonte. “Il 43% dei giovani che seguono programmi di apprendistato – ha detto – viene confermato al lavoro e trovano un nuovo contratto entro i 6 mesi successivi al termine del periodo formativo.”

“Ecco perché – spiega Chiorino – l’assessorato ha decido di investire quasi 7 milioni per finanziare i nuovi percorsi formativi in apprendistato, con un ammontare di 1,7 milioni per il duale nella scuola e di 5,2 milioni di euro per il professionalizzante. L’apprendistato duale rappresenta un’opportunità importante per il mondo della scuola, che riduce così le distanze dal mondo del lavoro consentendo ai ragazzi di quarta e quinta di imparare non solo dai banchi di scuola, bensì attraverso una contestuale esperienza lavorativa retribuita”.

Fino ad oggi sono stati più di 600 i percorsi di apprendistato per il diploma di scuola secondaria superiore, attivati da 32 scuole piemontesi, con un graduale ma costante aumento delle domande di partecipazione, seppur rallentato dal periodo pandemico: tra il 2017 e il 2021, il numero dei contratti è sostanzialmente raddoppiato: una tendenza che fa prevedere un ulteriore incremento del 24% alla fine del 2022. La formazione è svolta in parte a scuola, in parte in azienda, grazie alla progettazione congiunta del percorso e all’individuazione di adeguate forme di coordinamento tra istituzione scolastica e datore di lavoro, oltre che all’utilizzo di un sistema di tutoring integrato, in tutte le fasi del percorso.

“Le imprese – prosegue l’assessore Chiorino – hanno fiducia soprattutto nei percorsi innovativi, ecco perché, anche sulla base di questi risultati, abbiamo deciso di potenziarne l’investimento. Per la ripartenza del Piemonte, non vogliamo più immaginare una sola misura, in ambito occupazionale, che non sia condivisa con le imprese del territorio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *