Ti voglio bene terra! Tornano le fiabe ecologiste degli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Dal 10 gennaio 2022 tornano le fiabe di TI VOGLIO BENE TERRA! sul tema dell’ecologia, per parlare della natura e dei suoi eroi oltre che suggerire di amare e rispettare, sin da piccoli, la terra. Ogni lunedì l’attore e autore Simone Valentino leggerà le sue favole green per sensibilizzare, tutti gli ascoltatori, verso comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Il venerdì, invece, viene dato spazio alla ampissima produzione dei Fratelli Grimm con le letture di Selene Baiano, Claudio Dughera e Giorgia Goldini.

Al 30 dicembre 2021 il numero di ascolti (principalmente da spotify e, a seguire, da spreaker), ha ottenuto il brillante risultato di 63.897 download da tutto il mondo, e continua a generarne a un ritmo che sembra essersi assestato, sebbene senza nuove pubblicazioni, tra i 115 e i 250 ascolti giornalieri.

Più di un anno fa, il 7 dicembre 2020, la voce degli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani entrava nelle case del pubblico per cercare di mantenere vivo quel legame che, diversamente, la pandemia in corso non permetteva. Nasceva così il progetto di fiabe in formato podcast FILA A NANNA della Fondazione TRG Onlus, a cura di Claudia Martore, che univa tre media così diversi: la radio, considerata demodé e oggi sempre più moderna, ascoltata e indispensabile; il teatro, mezzo irriducibilmente artigianale, antichissimo ed eternamente necessario per la sua capacità di rappresentare storie e far vivere emozioni; e la tecnologia del web, che connette e rende possibile
l’interattività tra le persone, prefigurando una rete di relazioni universali.

Settimana dopo settimana si sono alternate le fiabe della tradizione popolare riscritte da Italo Calvino, i racconti di autori vari sul tema dell’ecologia, per suggerire di amare e rispettare – sin da piccoli – la terra, le storie con i  ersonaggi inventati dallo scrittore, pedagogista e poeta Gianni Rodari, gli animali e i mostri incredibili che popolano il mondo narrativo dello scrittore e poeta britannico Rudyard Kipling, i personaggi dei racconti di Stefano Bordiglioni, scrittore di storie e filastrocche per l’infanzia, quelli fiabeschi inventati dal sensibile poeta Guido Gozzano, fino a quelli creati da Sergio Tofano, padre del Signor Bonaventura.

Dal mese di novembre sono tornate le nuove fiabe della buonanotte di FILA A NANNA con 2 appuntamenti a aettimana: il lunedì verrà affrontato un tema che durerà per gli appuntamenti di  ogni mese, mentre il venerdì sarà dedicato alle fiabe dei Fratelli Grimm. A novembre sono state raccontate le fiabe di SEI UN MITO! di e con Selene Baiano che, attraverso un linguaggio semplice e la forma fiabesca, racconta i principali miti greci narrando le origini dell’universo e dell’uomo, i fenomeni naturali e le imprese di eroi e dei. A dicembre è stata la volta di LE AVVENTURE DI K, spin off dello spettacolo Luna delle mie brame, di e con Giorgia Goldini, in cui l’attrice e autrice torinese racconta le avventure di un’improbabile eroina, di una strega, di una manica di assurdi personaggi e una serie di problemi da risolvere per mantenere l’ordine nel bosco.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.casateatroragazzi.it

I prossimi appuntamenti
Lunedì 10 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! L’anniversario di e con Simone Valentino
Venerdì 14 gennaio F.lli Grimm L’oca d’oro letta da Selene Baiano
Lunedì 17 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! Il nemico invincibile di e con Simone Valentino
Venerdì 21 gennaio F.lli Grimm I tre nanetti del bosco letta da Claudio Dughera
Lunedì 24 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! Il mistero del bosco di e con Simone Valentino
Venerdì 28 gennaio F.lli Grimm L’acqua della vita letta da Giorgia Goldini
Lunedì 31 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! Il signore delle discariche di e con Simone Valentino



In questo articolo: