Seguici su

Cittadini

Acmos: “Partiti due mezzi carichi di circa una tonnellata di aiuti verso il confine ucraino con la Romania, tornati con 8 persone”

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Sono partiti sabato 5 marzo con due mezzi carichi di circa una tonnellata di aiuti verso il confine ucraino con la Romania. Sono tornati questa notte, tra mertedì 8 e mercoledì 9 marzo, insieme a una madre con la sua bambina e una famiglia formata da due genitori e quattro figli, in fuga dalla guerra.

In questi giorni i volontari dell’Acomos, insieme alla Fondazione Benvenuti in Italia, Borders-SulConfine e Generazione Ponte hanno prima attraversato l’Europa con tappa a Vatra Dornei, in Romania, per incontrare la comunità locale. In seguito il viaggio è proseguito verso Siret, al confine con l’Ucraina dove hanno recapitato i tanti vestiti, medicinali e cibo che sono stati raccolti in tempo record, grazie alla solidarietà dei Torinesi. I beni di prima necessità sono già stati consegnati alle amministrazioni regionali transfrontaliere di Chernivtsi, in Ucraina, che collabora col Comune di Siret, in Romania, meta ultima del lungo viaggio.

A Siret hanno incontrato la Croce Rossa internazionale e la Protezione Civile che offrono ristoro alle persone che da un giorno all’altro hanno dovuto abbandonare le proprie case per fuggire dalla guerra, attraversando il confine. <> Commentano i volontari.

Il ritorno è a Torino è stato questa notte. Insieme ai volontari sono arrivate due famiglie, ospitate in un appartamento privato messo a disposizione da una famiglia torinese che ha contattato le organizzazioni promotrici dell’iniziativa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *