Seguici su

Società

Dieci anni fa l’attentato ad Alberto Musy a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Sono passati 10 anni dall’attentato ad Alberto Musy. Era il 21 marzo 2012 quando il consigliere comunale di Torino venne colpito sotto casa da diversi colpi di pistola che lo avrebbero poi portato alla morte diversi mesi dopo, il 22 ottobre 2012.

Oggi il sindaco di Torino Stefano Lorusso haa ricordato quel giorno e la figura di Musy.

Oggi sono dieci anni dall’agguato ad Alberto Musy. Era un collega ed era un amico, eravamo seduti insieme nei banchi della Sala rossa come capogruppo in Consiglio comunale. In questi anni sono tante le occasioni in cui mi è mancato il confronto con lui.
Era un uomo aperto al dialogo e sempre disponibile allo scambio di idee e opinioni. In questa sua attitudine mi ha insegnato a lasciare sempre spazio aperto al dialogo.
La sua passione civica dava un senso al suo essere persona di profonda cultura e intelligenza.
Ci accomunava una grande passione per la politica, che entrambi vivevamo come servizio per la comunità.
La nostra città, Torino, da allora ha perso una persona dalle numerose qualità umane e intellettuali. E la politica ha beneficiato di queste sue grandi qualità. In questo mio mandato sono numerosi i momenti in cui mi sarei confrontato con lui.
Mi accompagneranno sempre i ricordi insieme: i nostri colloqui sulla città, sulla visione dei problemi e dello sviluppo e sul senso di comunità. Per me e per tutte le persone che lo hanno conosciuto è impossibile dimenticarlo.
Oggi lo ricorderemo a Palazzo civico.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *