Seguici su

Cittadini

Emergenza Ucraina, a Settimo Torinese accolti 80 profughi malati psichiatrici

Avatar

Pubblicato

il

Accolti dalla Croce Rossa Italiana, sono giunti oggi al centro Fenoglio di Settimo Torinese quaranta profughi ucraini, quasi tutti pazienti psichiatrici tra i 20 e gli 80 anni. Pazienti che arrivano da una clinica nella regione del Donbass e che adesso saranno smistati in centri specifici.

Francesca Basile, responsabile unità operativa delle migrazioni della Croce Rossa, sottolinea come siano state già individuate sul territorio le strutture di destinazione. In Ucraina è avvenuto un primo triage, qui nuovi tamponi. Si tratta di persone completamente sole e abbandonate. I medici che li curavano sono adesso impegnati negli ospedali ucraini che si trovano nelle zone del conflitto.

“Sono 82 le persone salvate oggi, 84 la scorsa settimana – ha dichiarato Ignazio Schintu, direttore operazioni emergenza e soccorsi della CRI – Abbiamo un contatto diretto con la Croce Rossa Ucraina che ci aggiorna costantemente sulla situazione. Questo ci permette di avere la certezza che riusciamo a intervenire in base al bisogno”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *