Cucina piemontese: ad Alessandria in arrivo nuovi eventi culinari per il 2022

La Penisola è nota per le sue tradizioni culinarie, e ci sono alcune zone d’Italia che spiccano più di altre, come nel caso del Piemonte. La cucina piemontese ha infatti una serie di caratteristiche uniche nel loro genere, come nel caso della presenza di alcune eccellenze invidiate in tutto il mondo, dalle nocciole fino ad arrivare ai famosi tartufi. Noi oggi approfondiremo alcune informazioni riguardanti i piatti tipici della regione Piemonte, e tutti gli eventi culinari in programma per il 2022 nella città di Alessandria.

Le caratteristiche della cucina piemontese e alcune prelibatezze

La cucina piemontese può contare su una tradizione molto antica, impreziosita dall’importantissimo ruolo che questa regione ha occupato nei secoli scorsi. Si tratta di una cucina a dir poco ricca di elementi distintivi apprezzati ed esportati in tutto il mondo. Impossibile non ricordare il pregio dei tartufi e delle nocciole piemontesi, insieme alle specialità a base di fagioli del Vercellese, il carpaccio di carne cruda di Alba, gli agnolotti con carne d’asino di Asti e il celebre risotto ai funghi di Monferrato. Per quel che riguarda i secondi piatti, anche in questo caso l’elenco è molto vasto, e include alcune prelibatezze come il brasato al barolo, il vitello con salsa tonnata a base di acciughe e capperi, e il bollito al barbera. Se si passa ai contorni, ecco un must tipico della cucina del Piemonte: la bagna càuda, ottima per condire peperoni, arrosti e carciofi. Infine, si chiude con alcuni dolci come le paste di Meliga.

Gli eventi culinari piemontesi più importanti del 2022

Ad Alessandria ogni anno si tengono diversi eventi e sagre, grazie ai quali è possibile scoprire tutto il gusto della cucina piemontese. Alcuni dei piatti tipici proposti in queste occasioni si possono facilmente riproporre anche in casa, facendo riferimento ad alcuni supermercati che offrono il servizio di spesa online ad Alessandria, dove poter acquistare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione delle varie ricette. Per quel che riguarda gli eventi ad Alessandria, non potremmo non citare la fiera del santo cristo a Nizza Monferrato, durante la quale è possibile degustare anche alcuni dei vini delle cantine più famose della regione. Al mercato della terra di Calamandra, invece, è possibile trovare tantissima frutta e verdura fresche, insieme a formaggi, erbe, specialità come i ceci cotti, latte, miele, vini e molto altro ancora.

A Nizza Monferrato, infine, si tiene anche il mercatino dei produttori agricoli, che merita assolutamente una visita. In conclusione, il Piemonte offre moltissime opportunità per chi ama il cibo e il vino, per via delle ricche tradizioni culinarie, e vanta un buon numero di cuochi degni di merito su tutto il territorio; non basta che approfittarne e goderne a pieno.