Seguici su

Eventi

Dal 26 aprile al 1 maggio a Torino andrà in scena il 37° Lovers Film Festival: il festival cinematografico sui temi LGBTQI+

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

A Torino dal 26 aprile al 1° maggio 2022 andrà in scena presso il cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, la 37° edizione della rassegna cinematografica Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali). Qui trovate il programma completo. Il festival, fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai e diretto da Vladimir Luxuria, durerà 6 giorni ritornando a svolgersi nelle sue date storiche. La direttrice sarà affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.

Per questa edizione ci saranno moltissimi ospiti, come Barbara Bouchet, madrina dell’edizione 2022, che presenzierà alla serata inaugurale del festival. Ci sarà il celebre duo di drag queen e performer Karma B che accompagneranno tutte le giornate di Lovers. Anche la serata di chiusura avrà una protagonista d’eccezione: l’attrice, autrice, conduttrice, scrittrice e regista Sabina Guzzanti. E nella serata finale ci sarà anche la premiazione di Erika Mattina e Martina Tammaro come Pemontesi dell’anno per quanto riguarda Qutidiano Piemontese.
L’atteso ospite musicale (venerdì 29, ore 20.30, Sala Cabiria) sarà invece il celebre e giovanissimo cantautore Michele Bravi, protagonista della scena musicale del 2021/22.

Da questa edizione il Lovers Film Festival comincia una stretta collaborazione con il Ministero Degli Affari Esteri, in particolare con il Comitato interministeriale per i Diritti Umani. Questa collaborazione si evidenzia anche dalla nuova denominazione dei premi ufficiali del Festival.
Le tre sezioni principali del festival sono: Special Envoy Rainbow Award – Ottavio Mai for Best Feature, concorso internazionale lungometraggi; Special Envoy Rainbow Award for Best Documentary, concorso internazionale documentari; Special Envoy Rainbow Award for Best Short Film, concorso internazionale cortometraggi. Le tre giurie, composte da studenti del DAMS dell’Università degli Studi di Torino e della Scuola Holden sono presiedute e coordinate rispettivamente da: Franco Grillini, Enzo Cucco e Vanni Piccolo

Una giuria di giovani studenti assegnerà poi il premio Young Lovers – Premio Matthew Shepard scegliendo un film del Concorso Internazionale Lungometraggi. Verrà assegnato un premio speciale dedicato a Giò Stajano che Lovers, da un’idea dello scrittore Willy Vaira e di Claudio Carossa, dedica alla memoria di Giò Stajano, una delle figure più importanti e significative della cultura LGBTQI italiana. Torna anche il premio Torino Pride, assegnato dal Coordinamento Torino Pride, in collaborazione con l’associazione Amiche e amici della cultura e del Festival del Cinema LGBT, a un film che rappresenti al meglio la lotta e la militanza della comunità LGBTQI+. Infine il premio Riflessi nel Buio sarà dedicato a un film realizzato in un Paese dove la condizione omosessuale è un pericolo e un rischio a volte per la vita.

I film: Oltre 54 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo di cui: 29 anteprime nazionali, 4 anteprime europee, 4 anteprime internazionali e 1 mondiale.
Esordiscono quest’anno i percorsi di visione del festival. I film del programma saranno suddivisi in quattro filoni narrativi, che esplorano i linguaggi, le tematiche, le istanze di quattro fasi diverse dell’evoluzione della persona. Forever Young: il percorso dedicato aicoming of age che identifica le pellicole che trattano la crescita, la scoperta di sé e gli interrogativi. Get Queer, dedicato al solco delle costrizioni, dei binari e della norma e al coraggio di superarli. Be Fabulous percorso sulle icone di ieri e di oggi, e con un solo obiettivo: essere favolosə. Infine When Love Was Modern: i film sulle pioniere e i pionieri che hanno condotto le più importanti battaglie della comunità LGBTQI+.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv