Seguici su

Cronaca

Torino: vandalizzata la targa intitolata a Ottavio Mai, regista e attivista per i diritti degli omosessuali

Avatar

Pubblicato

il

La targa della via intitolata a Ottavio Mai, regista e attivista dei diritti degli omosessuali, è stata vandalizzata a Torino. Sul cartello, vicino al campus Einaudi, è stata barrata la parola omosessuali per scrivere sopra l’offensivo e volgare “froci”. Inoltre lo stesso autore ha scritto “La guerra in Ucraina è ora”.

Ottavio Mai è stato il fondatore insieme a Giovanni Minerba del festival cinematografico a tematica omosessuale “Da Sodoma a Hollywood” ora conosciuto come “Lovers Film Festival”, arrivato nel 2015 alla sua trentesima edizione. Nato a Roma il 9 dicembre del 1946, muore a Torino l’8 novembre del 1992. La città di Torino il 24 aprile 2015 gli dedica una via, accanto al Campus Universitario “Luigi Einaudi”.

A scoprire la scritta omofoba è stato lo stesso Giovanni Minerba che commenta così: “come ogni anno, quando arrivo a Torino vado a salutare Ottavio e, oggi ho dovuto constatare una cosa bruttissima e oltraggiosa. Non siamo ancora un Paese civile e dobbiamo ancora leggere queste immonde considerazioni. Peccato poi che capiti a Torino, capitale dei diritti e all’avanguardia nella lotta per i diritti”.

Indignata anche la direttrice della storica kermesse cinematografica Vladimir Luxuria: “La via intitolata a Ottavio Mai per me è importantissima. Lui e Giovanni Minerba hanno fondato il festival che io, ora, ho l’onore di dirigere. Una via dedicata alla memoria di un grande attivista e intellettuale. Questa scritta dimostra che esiste ancora troppa omofobia vigliacca. Non verranno però mai cancellati e dimenticati i meriti di chi ha lottato per i diritti di tutte e tutti. Onore a Ottavio e disonore a questi delinquenti. Oggi nel giorno della Liberazione speriamo di poterci liberare presto anche da tanto pregiudizio e tanto odio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *