Seguici su

Ambiente

Sabato 7 maggio a Torino la Future Parade, il corteo della mobilità sostenibile

Avatar

Pubblicato

il

Sabato 7 maggio 2022 ci sarà a Torino la seconda edizione della Future Parade, il corteo dedicato alla mobilità sostenibile in tutte le sue sfumature . Partenza alle ore 14:30 dal Parco Dora per percorrere un circuito ad anello di 16 km che attraverserà i quartieri di Borgo Vittoria, Barriera di Milano e Falchera. L’iniziativa è co-organizzata nell’ambito delle attività di eco-cittadinanza di Legambiente Metropolitano del progetto Quartier Circolare – Giovani protagonisti del cambiamento , cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del “Bando Giovani e Agenda 2030 – Progetto Mindchangers ( www.mindchangers.eu ).

La Future Parade è un festoso corteo che accoglie tutti i principali protagonisti della mobilità sostenibile che unisce il centro città con le periferie: ciclisti, pattinatori, skater, monopattinisti e tutti gli altri mezzi della micromobilità suggeriscono che oltre all’auto, c’è di più! L’obiettivo è creare un contesto di forte inclusione e fratellanza per promuovere la mobilità sostenibile come principale soluzione per una vera transizione verso la sostenibilità della nostra Città. Ci sarà spazio per performance, attività ed interventi che vogliono affrontare i temi della lotta alla crisi climatica, del consumo di suolo e dello spreco alimentare che porterà i partecipanti a esprimersi in un laboratorio creativo mobile. Durante il percorso è prevista una tappa in cui saranno protagonisti i giovani del progetto Quartier Circolare. Presso lo Spazio SCiA-131, un’area verde su cui è attivo un patto di collaborazione che lega l’Associazione Santourin e la Città di Torino (in via Sospello 131/a), sarà possibile trovare ristoro con una “merenda antispreco” a base di frutta fornita dalle Sentinelle Salvacibo di Eco dalle città. Mentre la dj torinese Lorena, che fa parte del gruppo di giovani eco-attivisti di Quartier Circolare, sarà alla consolle con un beat dance ideale per il flash mob in programma.

“Siamo felici di inaugurare con questo primo appuntamento una serie di uscite sul territorio della Circoscrizione 5 proposte da Legambiente Metropolitano”, dichiara Ester Graziano dell’Associazione Lvia e coordinatrice del progetto. “Sarà l’occasione per incontrare la cittadinanza, i Mindchangers giovani protagonisti del cambiamento . Una festa di comunità in cui condividere idee e progetti (in questo caso, sulla mobilità leggera e sulla lotta allo spreco di cibo)”.

Nell’occasione verrà registrata una puntata di green.TO.change – RadioOhm direttamente dalla cargobike di GreenTO, allestita a radio mobile, con interviste ai protagonisti dell’evento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *